[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Roberto Benigni torna protagonista al Colle del Quirinale con Dantedì. Il noto attore reciterà i versi di Dante alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del ministro della Cultura, Dario Franceschini. Un appuntamento fissato per questa sera, giovedì 25 marzo, alle 19:10, orario in cui Benigni leggerà il XXV canto del Paradiso. Un evento che è possibile seguire in diretta su Rai1 e in streaming su RaiPlay.
“Siamo appena al secondo anno del Dantedì e già assistiamo a una crescita enorme delle iniziative, nonostante il momento difficile che stiamo attraversando” sono le parole del ministro della Cultura, Dario Franceschini.
“Sono centinaia – prosegue Franceschini – gli eventi in tutta Italia nei musei, nei teatri, nelle biblioteche e negli archivi. La gran parte sono in streaming, ma danno la prova esatta di quello che in poco tempo è successo intorno al Dantedì, con la mobilitazione e il coinvolgimento di tutti i livelli istituzionali, di tante associazioni culturali. Questo ci fa capire quello che succederà nei prossimi anni, quando saremo usciti da questa terribile epidemia: il Dantedì diverrà un pezzo stabile e importante della storia d’Italia”.
QUANTO GUADAGNA BENIGNI A DANTEDI’?
Benigni ha recitato svariate volte i versi di Dante nella sua lunga carriera, con interpretazioni che tutt’ora sono prese da modello da molti attori o commedianti teatrali. Ma quanto guadagna per l’evento di questa sera? Qual è il cachet e lo stipendio previsto per Roberto Benigni? In molte occasioni, lo sceneggiatore di Manciano ha devoluto lo stipendio in beneficienza, come per esempio a Sanremo, nonostante delle cifre molto alte. Per Dantedì non è stato reso noto quanti soldi andrà a percepire. Massima riservatezza, al momento, per le cifre che dovrebbe guadagnare Benigni.
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]