L’attesa è ormai finita: questa sera, sabato 11 maggio 2024, a Malmo (Svezia) andrà in scena la finale della sessantottesima edizione dell’Eurovision Song Contest. I paesi qualificati alla finalissima erano in origine 26, ma sono diventati 25 dopo la squalifica dell’Olanda. Sei di questi venticinque avevano il diritto di saltare le semifinali, in quanto erano qualificati direttamente per la finale: Italia, Francia, Spagna, Germania, Inghilterra e Svezia in quanto paese ospitante. A rappresentare l’Italia c’è Angelina Mango, recente vincitrice del Festival di Sanremo, con il brano ‘La noia’.
IL REGOLAMENTO DELLA FINALE DELL’EUROVISION
Il voto sarà determinato al 50% dalle giurie nazionali, formate da cinque membri scelti dalle emittenti dei singoli Paesi, e al 50% dal pubblico.
COME VOTARE
Tutti gli spettatori dei Paesi partecipanti e non partecipanti potranno votare tramite l’app ufficiale Esc2024 (disponibile per i dispositivi iOS, Android o Windows) al costo di 0,50 euro o tramite il sito www.esc.vote. I telespettatori dei soli Paesi partecipanti potranno votare anche via telefono chiamando il numero 894.222 e digitando il codice dell’artista al costo di 0,51 euro o tramite SMS inviando un messaggio al numero 475.475.0 con il codice dell’artista al costo di 0,50 euro.
Secondo il regolamento nessuno, né la giuria né il pubblico, potranno votare il rappresentante del proprio Paese. L’Italia, quindi, non potrà votare Angelina Mango. Nella finale, le votazioni si apriranno poco prima della prima canzone e si chiuderanno dopo l’ultima esibizione. I punti del pubblico si uniranno a quelli delle giurie nazionali di professionisti, che assegneranno un punteggio da 12 a 1. La prima canzone che avrà ottenuto il miglior risultato otterrà 12 punti, la seconda 10, la terza 8 e così via.