La Kings League World Cup 2024 entra nel vivo. La competizione creata da Gerard Pique sta riscuotendo un grande successo in giro per il mondo e in Italia, grazie anche agli Stallions, la squadra del nostro paese guidata da Francesco Totti (capitano) e dal noto streamer Blur, con due nomi importanti del nostro calcio come Emiliano Viviano e Radja Nainggolan. Ma qual è il regolamento della manifestazione? Andiamo a scoprirlo.
La Kings League è un torneo di calcio a 7 con 32 squadre. Si parte con le prime tre fasi della competizione. Le squadre che vinceranno i primi due round si qualificheranno direttamente per gli ottavi di finale. Chi ha un record di due sconfitte e zero vittorie sarà eliminato, mentre chi ha vinto una partita e perso l’altra dovrà giocare una sorta di ripescaggio per gli ottavi di finale. A quel punto, nella fase ad eliminazione diretta, le teste di serie verranno accoppiate con sorteggio alle squadre reduci dal terzo round. Stesso discorso anche per quarti di finale e final four.
IL GIOCO – Le partite hanno una durata di 40 minuti e sono divise in due tempi da 20 intervallati da tre minuti di riposo. Una novità riguarda il pareggio. Se al termine dei tempi regolamentari la partita termina in parità , il verdetto sarà trascinato ai cinque calci di rigore, che saranno effettuati non alla maniera classica ma con un uno contro uno tra giocatori e portiere: il calciatore di movimento (o il portiere stesso se designato a battere) uscirà dal centro del campo verso la porta e avrà 5 secondi per segnare.
Cambia anche l’inizio del match. Si parte infatti con una vera e propria ‘palla a due’ con la sfera scaraventata dall’alto della ‘gabbia’ con due calciatori pronti a contendersela. Nei primi cinque minuti sono solamente loro i protagonisti insieme ai due portieri. Dal primo minuto si passerà ad un 3 contro 3 (con i portieri che potranno uscire fuori dall’area), fino al 4 vs 4 al minuto 2, al 5 vs 5 al minuto 3 fino al 7 vs 7 classico dal minuto 5. L’altra novità rilevante è il ‘president penalty’: in pratica, il presidente della squadra (Blur nel caso degli Stallions) può decidere in un momento del match di abbandonare lo streaming e di calciare un rigore (classico e non in movimento).