[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Si prospetta un altro aprile difficile per l’Italia, combattuta tra le nuove varianti e le riaperture per far respirare l’economia. Fino al 30 aprile tutto il Paese sarà in zona arancione o rossa. Il Comitato tecnico scientifico infatti ha più volte sottolineato che le misure previste per le zone gialle hanno dimostrato “una capacità di contenere l’aumento dell’incidenza ma non la capacità di ridurla”. Tuttavia il decreto prevede però una verifica a metà aprile: se la situazione epidemiologica lo consentirà , si valuterà la possibilità che le zone dove la diffusione del virus è più contenuta possano tornare in giallo.
QUANDO FINISCE IL DIVIETO?
Quando finisce il divieto di spostamento tra regioni? Non esiste ancora una data, ma è possibile che ulteriori novità possano esserci dai primi giorni di maggio, situazione sanitaria permettendo. In Italia dopo l’ultimo decreto restano vietati gli spostamenti tra le regioni, a meno che non si abbia una seconda casa. La mobilità è consentita solo per motivi di lavoro, salute e necessità . Sarà sempre possibile rientrare alla propria residenza, domicilio o abitazione.
Per quanto concerne invece i viaggi all’estero, l’ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza prevede che tutti coloro che hanno soggiornato o transitato nei 14 giorni antecedenti all’ingresso in Italia in uno o più Stati e territori dell’Ue siano obbligati a sottoporsi alla sorveglianza sanitaria e ad un periodo di 5 giorni di quarantena.
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]