[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Giuseppe Conte ha annunciato, tramite un lungo post sui social, diversi provvedimenti importanti che arrivano in seguito a un negoziato tra il Governo e Autostrade per l’Italia, che ha portato all’estromissione della famiglia Benetton da Aspi. Autostrade, inoltre, dovrà pagare 3,4 miliardi di euro di risarcimento.
“Il compito del Governo è contestare le gravi violazioni contrattuali e la cattiva gestione di cui si è resa responsabile Aspi e impedire che i privati possano continuare ad avvantaggiarsi di una concessione totalmente squilibrata a loro favore sia dal punto di vista giuridico sia dal punto di vista economico. Dopo un negoziato durissimo, il risultato è:
A) L’estromissione della famiglia Benetton
I Benetton hanno accettato di cedere la loro partecipazione in Aspi e quindi la gestione della infrastruttura (attraverso due percorsi societari alternativi);
B)Autostrade per l’Italia (Aspi) diventa una public company.
E comunque avrà un socio pubblico di riferimento e sarà aperta a nuovi investitori istituzionali;
C) Risarcimento Danni
Hanno accettato di corrispondere un cospicuo risarcimento danni (3,4 miliardi)”.
Si tratta solo dei primi punti di un lungo annuncio del Premier, che spiega quali risultati sono stati raggiunti dal Governo con questo negoziato avvenuto con Autostrade.
“Nel Cdm di ieri è stata scritta una pagina inedita della nostra storia – conclude Conte -. L’interesse pubblico ha avuto il sopravvento rispetto a un grumo ben consolidato di interessi privati. È successo qualcosa di straordinario che dovrebbe essere semplicemente ordinario. Ha vinto lo Stato. Hanno vinto i cittadini. Avremo tariffe più eque e trasparenti, più efficienza, più controlli, più sicurezza. Ha vinto, infine, il rispetto della memoria delle 43 vittime del crollo del Ponte Morandi”.
[the_ad id=”248876″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]