[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Entra in vigore il decreto legge che apporta numerose restrizioni all’Italia fino al lunedì di pasquetta. Nessuna zona gialla, regge solo la Sardegna in bianco e poi molto arancione e tantissimo rosso. E in tanti, tra le varie cose, si chiedono se si può andare a correre e in bicicletta in zona rossa e fare in generale attività motoria nelle aree – e sono tante – a rischio elevato secondo l’ultima ordinanza del ministro Speranza.
CORSA E ATTIVITA’ SPORTIVA
La risposta a questo quesito è la seguente: “In zona rossa l’attività motoria all’aperto è consentita solo se è svolta individualmente e in prossimità della propria abitazione. È obbligatorio rispettare la distanza di almeno un metro da ogni altra persona e indossare dispositivi di protezione individuale. Sono sempre vietati gli assembramenti. Nell’area rossa è consentito svolgere l’attività sportiva esclusivamente nell’ambito del territorio del proprio Comune, dalle 5.00 alle 22.00, in forma individuale e all’aperto, mantenendo la distanza interpersonale di due metri. È tuttavia possibile, nello svolgimento di un’attività sportiva che comporti uno spostamento (per esempio la corsa o la bicicletta), entrare in un altro Comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all’attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza”.
BICICLETTA
Per quanto riguarda un giro in bici: “In zona rossa l’uso della bicicletta è consentito per raggiungere la sede di lavoro, il luogo di residenza o i negozi che vendono generi alimentari o di prima necessità. È inoltre consentito utilizzare la bicicletta per svolgere attività motoria all’aperto nella prossimità di casa propria, mantenendo la distanza interpersonale di almeno un metro, o per effettuare attività sportiva, mantenendo la distanza interpersonale di almeno due metri”.
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]