[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Natale si avvicina ed il Governo italiano è pronto ad intervenire con misure restrittive per ridurre il contagio da Covid-19 e soprattutto evitare una terza ondata a gennaio. Di seguito il calendario dei divieti e tutto ciò che c’è da sapere per le vacanze di Natale.
Nel weekend del 19-20 dicembre piena libertà a tutti i cittadini italiani, che avranno la possibilità di spostarsi nelle seconde case per l’ultima volta. I negozi resteranno aperti fino alle 21, mentre bar e ristoranti fino alle 18, con il coprifuoco che resterà attivo alle 22. L’unica eccezione dovrebbe riguardare l’Abruzzo, che con ogni probabilità resterà zona arancione. A partire dal 21 dicembre non cambieranno le norme in merito all’apertura delle attività, ma saranno limitati gli spostamenti. Solamente in caso di comprovate esigenze sarà possibile muoversi da una regione all’altra. Tuttavia sarà consentito lo shopping natalizio con misure antiassembramento. L’Abruzzo resta l’unica regione con regole più rigide.
[the_ad id=”668943″]
Dal 24 al 27 dicembre l’Italia sarà dunque in zona rossa. Si potrà uscire di casa solamente per andare a messa, per assistere chi non è autosufficiente, per fare attività sportiva e ovviamente per questioni di necessità. Proibito invece andare a trovare i parenti. La situazione tornerà come in precedenza solo per tre giorni, dal 28 al 30 dicembre, con negozi aperti fino alle 21, bar e ristoranti fino alle 18 e coprifuoco alle 22. Quindi nuovamente zona rossa dal 31 dicembre al 3 gennaio, con misure più aspre. Non sarà possibile trascorrere l’ultima notte dell’anno in compagnia di amici o per strada. Previste multe salate fino a 1.000 euro. Infine, le misure saranno meno severe a partire dal 4 gennaio ma bisognerà attendere il 7 per gli spostamenti interregionali.
[the_ad id=”676180″]