Il nuovo DPCM entra ufficialmente in vigore da oggi, mercoledì 14 ottobre. Il decreto di Giuseppe Conte mira ad arginare la nuova crescita dei contagi e dunque evitare restrizioni più importanti che riguarderebbero la chiusura di bar e ristoranti. Per ora tale misura è sventata, ma ci potrebbero essere delle novità tra fine ottobre e inizio novembre nel caso la situazione peggiori notevolmente. Il CTS guarda con attenzione a focolai e soprattutto le terapie intensive, il dato su cui concentrarsi maggiormente.
CHIARIMENTO SU PALESTRE E JOGGING CON MASCHERINA
Cosa cambia nel concreto dal 14 ottobre? Una delle misure più severe è stata presa per gli sport amatoriali. Sono vietate infatti le attività, non professionistiche o dilettantistiche, che prevedono un contatto. Per esempio il calcio, il basket o il rugby. Via libera per tennis e nuoto.
È obbligatorio avere sempre con sé la mascherina e indossarla nei luoghi al chiuso e all’aperto. Non è obbligatorio, ma fortemente raccomandato, l’uso della mascherina nelle case in presenza di persone non conviventi. Per cinema e teatri resta il limite massimo di 1.000 spettatori all’aperto e di 200 al chiuso in ciascuna sala, mentre sono vietate le feste private. Le cerimonie civili o religiose possono svolgersi con massimo 30 persone.
Ultima, ma non meno importante, la novità riguardante la chiusura di ristoranti, bar, pub e pasticcerie alle ore 24.00 con servizio al tavolo. Invece alle ore 21.00 è prevista la chiusura in assenza di servizio al tavolo. Permangono le consegne a domicilio.