Il montepremi, i soldi e le cifre guadagnate al Festival di Sanremo 2022, la storica kermesse musicale giunta alla sua settantaduesima edizione e che andrà in scena dall’1 al 5 febbraio. Il Festival si terrà, e dopo la parentesi dello scorso anno dell’assenza del pubblico, questa volta gli spettatori al teatro Ariston ci saranno, nonostante la morsa del Covid che richiede ancora un’attenzione alta. Il conduttore sarà ancora una volta Amadeus, per il terzo anno di fila, così come al suo fianco ci sarà Fiorello. Una co-conduttrice ogni sera: Ornella Muti nella prima serata, Lorena Cesarini nella seconda serata, Drusilla Foer nella terza serata, Maria Chiara Giannetta nella quarta serata e Sabrina Ferilli nella serata finale di sabato. Andiamo allora a scoprire quali sono i guadagni di questa edizione.
I CANTANTI IN GARA E LE LORO CANZONI
IL PROGRAMMA, LE DATE E GLI ORARI DEL FESTIVAL
MONTEPREMI SANREMO 2022
Quanto guadagnano i cantanti e il vincitore di Sanremo? Niente premi in denaro per i cantanti che partecipano alla gara, a eccezione di un rimborso spese inferiore ai 50.000 euro, così come da tradizione. La visibilità è il miglior premio possibile per questi artisti, discorso diverso invece per il cachet che andrà ai cantanti che faranno da ospiti, come per esempio Laura Pausini, che presumibilmente percepirà un gettone di presenza superiore ai 50.000 euro per cantare sul palco dell’Ariston.
L’anno scorso, intanto, Amadeus aveva percepito uno stipendio di quasi 600.000 euro per presentare il Festival. Il suo amico Fiorello, che parteciperà quest’anno soltanto a una serata, potrebbe guadagnare più di 50.000 euro, mentre le co-conduttrici donne, una per ogni serata, potrebbero avere diritto a un cachet tra i 50.000 e i 100.000 euro, rifacendoci alle cifre circolate gli scorsi anni ma ancora da ufficializzare. In attesa delle cifre di quest’anno, andiamo a rivedere quelle della scorsa edizione.
Ecco lo stipendio dei conduttori e dei vari ospiti del Festival di Sanremo 2021:
AMADEUS: tra 500 e 600 mila euro
ROSARIO FIORELLO: circa 250 mila euro
ALTRI OSPITI: dal rimborso spese ai 50 mila euro