Il montepremi e il prize money dell’Eurovision Song Contest 2021, giunto all’edizione numero 65. C’è tanta attesa per l’evento in programma questa sera, sabato 22 maggio, con i Maneskin considerati tra i favoriti: dopo il Festival di Sanremo, la band punta con la sua Zitti e Buoni a conquistare anche l’Eurovision Song Contest, che si prepara al gran finale dall’Ahoy Arena di Rotterdam.
Una chance più unica che rara di garantirsi uno dei titoli più ambiti a livello internazionale, musicalmente parlando. Ma quanto guadagnano i Maneskin all’Eurovision? Quanto guadagna il vincitore del Contest 2021 dopo la scorsa edizione annullata per via della pandemia?
IL MONTEPREMI DELL’EUROVISION SONG CONTEST
Lo show televisivo della finale dura poco più di 3 ore e, come nelle semifinali, le lingue utilizzate dai presentatori sono l’inglese e il francese, spesso affiancate dalla lingua ufficiale del paese ospitante. In Italia ci saranno 3500 persone in presenza e la diretta su Rai1 dalle 20.40 con il commento di Gabriele Corsi e Critiano Malgioglio.
Come negli scorsi anni, non è previsto un premio in denaro per il vincitore o per i partecipanti, anche se il paese vincitore avrà tradizionalmente l’onore di ospitare il prossimo Eurovision Song Contest. I compensi economici in ogni caso arrivano dalla popolarità che il Contest può vantare: ciò si traduce in vendite e notorietà più alte, anche in base alla posizione finale di una determinata band.