[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Il Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina, intervistata da Skuola.net, ha parlato delle modalità che dovrebbero essere previste per lo svolgimento dell’esame di Stato di quest’anno: “Il giorno della data dell’esame di maturità sara’ il 17 giugno e l’esame orale partirà da un argomento che non sara’ una tesina, ma un argomento da cui partiranno scelto con i loro prof. Si parte da un argomento di indirizzo. L’esame i stato non è un interrogatorio, ma l’apice di un percorso non può riguardare quanto è stato fatto”.
[the_ad id=”248876″]
[the_ad id=”668943″]
Azzolina ha anche spiegato come dovrebbe avvenire la suddivisione dei crediti: “L’esame rappresenta la conclusione di un percorso. Per questo i crediti prima della pandemia erano 40, poi c’erano gli altri 60 legati alle prove. Ora deve essere valorizzato il percorso di studi di più: quel 60 saranno i crediti dai quali gli studenti potranno partire e 40 la prova orale. Questo sara’ un giusto riconoscimento all’impegno. Poi ci sara’ la possibilità di far si’ che l’esame orale partirà da un argomento che non sara’ una tesina ma un argomento da cui partiranno scelto con i loro prof”.
Per quel che riguarda, invece, la terza media il ministro ha chiarito le procedure: “Faremo preparare una tesina, lavoreranno insieme ai loro insegnanti, la consegneranno e poi ci sara’ lo scrutinio finale. Ci sara’ solo la consegna della tesina, dovranno lavorare con i docenti, poi lo scrutinio”.
[the_ad id=”676180″]