Nuovo appuntamento con la nostra rubrica “Mi ritorni in mente”: scopriamo gli avvenimenti più importanti avvenuti dal 6 al 9 settembre.
6 settembre
Nel 1992 inizia il 91° campionato di calcio di Serie A (il 61° a girone unico) vinto dal Milan che conquista così il suo tredicesimo scudetto (secondo consecutivo). Dal punto di vista regolamentare i portieri non possono più toccare con le mani il pallone ricevuto da un compagno di squadra su retropassaggio (a meno che esso non viene effettuato di testa). Inoltre nella sessione estiva del calciomercato 1992 aumentano il numero di stranieri tesserabili anche se nella lista da consegnare all’arbitro il giorno della partita ce ne possono essere al massimo tre (vengono ingaggiati 73 giocatori stranieri).
Nel 1987 si conclude la seconda edizione dei campionati del mondo di atletica leggera che si svolge allo stadio Olimpico di Roma: l’Italia si classifica sesta nel medagliere con due ori, due argenti e un bronzo. Francesco Panetta raggiunge la prima posizione nei 3,000 siepi con il tempo di 8 minuti, 8 secondi e 57 (a fine agosto 2019 risulta essere ancora record italiano) e Maurizio Damilano conquista l’oro nei 20 km di marcia. Inoltre nel 2007 in Russia inizia il 25° campionato europeo di pallavolo maschile vinto per la prima volta dalla Spagna: l’Italia per un peggiore quoziente set non arriverà nemmeno in semifinale classificandosi sesta e chiudendo così un ciclo che l’ha vista sempre salire sul podio degli europei dal 1989 al 2005.
7 settembre
Nel 1968 nasce ad Accra (Ghana) l’ex difensore del Milan Marcel Desailly: gioca nella squadra rossonera dal 1993 al 1998 vincendo due scudetti, una Supercoppa italiana, una Coppa dei Campioni e una Supercoppa europea. Desailly è inserito da Pelè nella speciale classifica “FIFA 100” che comprende i migliori 125 giocatori di ogni epoca ancora viventi. In Austria nel 1999 prende il via il 21° campionato europeo di pallavolo maschile vinto per la quarta volta dall’Italia che batte in finale la Russia 3-1. Per la prima volta gli Europei si disputano con il nuovo sistema di punteggio denominato rally point system (senza cambio palla, set a 25 punti e l’eventuale quinto a 15), gli Azzurri anche con il nuovo sistema confermano la leadership continentale negli anni Novanta. Venendo al calcio nel 1893 in via Palestro 10, nell’appartamento sede del consolato inglese nasce il Genoa Cricket and Football Club, i rossoblù sono la squadra più longeva tra le formazioni italiane.
8 settembre
Nel 1888 comincia in Inghilterra il primo campionato nazionale di calcio (First Division): partecipano 12 squadre, dopo 22 partite vince il torneo il Preston North End (capocannoniere della competizione è l’attaccante di questa formazione John Goodall con 21 gol segnati). Il Preston North End in 22 gare vince 18 match e ne pareggia quattro, nella classifica finale chiude la First Division con 40 punti distaccando l’Aston Villa di 11 punti (secondo posto). Nel 1996 inizia la 95° edizione del campionato di calcio di Serie A (il 65° a girone unico) vinto dalla Juventus che conquista così il suo scudetto numero 24: il torneo è caratterizzato dalla sentenza Bosman grazie alla quale non ci sono più limiti al tesseramento di stranieri comunitari per le società europee. In questa stagione inoltre TELE + lancia la sua piattaforma satellitare DStv (che l’anno successivo si chiama D+) e si accorda con la Lega Calcio per la trasmissione quasi completa della Serie A. Nel 1974 si concludono gli undicesimi campionati europei di atletica leggera che si disputano allo stadio Olimpico di Roma mentre nel 1985 parte l’84° campionato di calcio di Serie A (il 54° a girone unico) vinto dalla Juventus che mette così nella sua bacheca il ventiduesimo scudetto. Fuori dall’ambito sportivo si segnala la morte a Montecarlo nel 2009 di Mike Bongiorno.
9 settembre
Compie 57 anni Roberto Donadoni, l’ex centrocampista del Milan infatti nasce nel 1963 a Cisano Bergamasco. Nel 1973 si concludono i primi campionati mondiali di nuoto che si tengono a Belgrado: l’Italia si classifica al terzo posto con due medaglie d’oro, una d’argento e due di bronzo. Per le donne Novella Calligaris arriva prima negli 800 metri fissando anche il record mondiale. Dopo il terzo posto ai mondiali di calcio 1990 il 9 settembre prende il via l’89° edizione del massimo campionato italiano (il 59° a girone unico) vinto dalla Sampdoria (primo scudetto) trascinata dai gemelli del gol Vialli e Mancini (il primo è capocannoniere del torneo con 19 reti). Importante modifica al regolamento: il fallo da ultimo uomo è punito con il rosso diretto.
Nel 1999 si concludono a Prato gli ottavi campionati europei di pallanuoto femminile vinti dal Setterosa, le Azzurre battono infatti in finale i Paesi Bassi 10-9 dopo il secondo tempo supplementare conquistando il terzo titolo continentale consecutivo. Nel 2011 parte con la seconda giornata il campionato di Serie A numero 110 (l’80° a girone unico): il torneo sarebbe dovuto partire il 27 agosto, ma a causa di uno sciopero proclamato dall’Associazione Italiana Calciatori la competizione comincia appunto il 9 settembre. Il campionato lo vincerà la Juventus che conquista così il suo ventottesimo scudetto: i bianconeri di Conte inoltre da questa stagione giocano le partite casalinghe allo Juventus Stadium e concludono il torneo da imbattuti con 23 vittorie e 15 pareggi.