[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Il mondo della politica, anche esponenti di partiti della maggioranza, critica aspramente il ministro della salute Roberto Speranza per l’ordinanza che ha vietato la riapertura degli impianti sciistici a poche ore dalla scadenza degli attuali divieti. Una decisione in sé condivisibile vista la preoccupazione per le varianti del coronavirus, ma è montata la rabbia per le modalità e per le tempistiche. E così in primis è il governatore della regione Lombardia Attilio Fontana (Lega, partito della maggioranza) a condannare il ministro: “Trovo assurdo apprendere dalle agenzie di stampa la decisione del ministro della Salute di non riaprire gli impianti sciistici a poche ore dalla scadenza dei divieti fin qui in essere, sapendo che il Cts aveva a disposizione i dati da martedì, salvo poi riunirsi solo sabato. Solo sette giorni fa lo stesso Cts nazionale aveva dato il via libera a un regolamento molto severo per poter riaprire. Su quella base avevamo consentito la riapertura”.
Si unisce al coro il presidente dei senatori di Forza Italia (partito della maggioranza) Anna Maria Bernini: “Il ministro Speranza deve cambiare rotta perché quello che ha fatto finora non ha funzionato, e fermare oggi gli impianti sciistici alla vigilia dell’apertura è stato un errore. La montagna non è solo svago, è economia, è Pil. Decidere di chiudere tutto senza rilevanze scientifiche non ci convince affatto. Draghi sa di avere in noi alleati leali e collaborativi, ma ciò non vuol dire che ci priveremo del diritto di critica quando si fanno cose che giudichiamo migliorabili”.
Anche Ettore Rosato di Italia Viva (maggioranza) non condivide questo tipo di tempistiche che sono frutto, a suo dire, di un retaggio del Conte-bis: “Sono certo che questa cosa di comunicare con 24 ore di anticipo che, smentendo tutto quanto detto finora, gli impianti sciistici domani non possono riaprire, sia una coda della caotica gestione del governo precedente e che lo stile da domani sarà molto diverso”.
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]