Il Premier Giuseppe Conte torna a parlare in conferenza stampa. Nella serata di martedì 24 marzo, intorno alle ore 18:30, il Premier tornerà a parlare alla nazione in piena emergenza coronavirus. All’interno dell’aula della Camera c’è anche da segnalare la presenza di un sesto dei deputati per ciascun gruppo: ciascun gruppo avrà a disposizione 10 minuti per intervenire. Sportface seguirà la conferenza di Conte in diretta attraverso il live testuale aggiornato in tempo reale.
CONTAGI, MORTI E GUARITI IN DIRETTA
CONTATI, MORTI E GUARITI OGGI REGIONE PER REGIONE
CONTAGI, MORTI E GUARITI OGGI IN LOMBARDIA
FINE CONFERENZA STAMPA
18.57 – Conte: “Dobbiamo presidiare in tutti i modi le attività essenziali per il funzionamento di una macchina statale che sta viaggiando con i motori rallentati”.
18.55 – Conte: “Abbiamo sempre seguito le indicazioni del comitato tecnico-scientifico. Abbiamo sposato le loro indicazioni, non le abbiamo mai disattese e continueremo a farlo. Non c’è ragione di cambiare la nostra modalità: abbiamo una linea di massimo rigore e di trasparenza”.
18.50 – Conte: “Stiamo lavorando con i sindacati. Comprendere settori essenziali e quelli che non lo sono non è facile. L’Italia non ha mai affrontato un problema di questo tipo, non c’è una soluzione che possa mettere tutti d’accordo. Stiamo facendo degli aggiustamenti, non è semplice perché le filiere sono molto integrate tra loro. Mi auguro che non ci siano scioperi di sorta, il Paese non se lo può permettere. Confido che questi annunci possano rientrare perché dobbiamo garantire l’approvvigionamento dei servizi primari, posso garantire che sarà garantito il carburante e il cibo”.
18.45 – Conte: “Se il trasgressore verrà colto alla guida in seguito a una sanzione la multa aumenterà di un terzo rispetto al suo valore reale, ma non ci sarà il sequestro del mezzo”.
18.44 – Conte: “E’ l’occasione per riflettere, anche sugli errori commessi da ciascuno di noi: dobbiamo approfittarne per trarne il giusto insegnamento”.
18.41 – Conte: “Per tutta la mattinata abbiamo apportato ulteriori modifiche alla bozza, quindi non bisogna tenere conto della bozza circolata stamattina. Questo decreto legge non prolunga le misure fino al 31 luglio: ciò non è vero, queste informazioni sono false. Lo spazio dell’emergenza è fino al 31 luglio, ma le misure restrittive non è detto che vengano mantenute fino a quella data. Si spera che una vita normale possa tornare ben prima di quel giorno”.
18.41 – Conte: “La stragrande maggioranza dei cittadini si sta conformando a queste norme: ciascuno deve fare la propria parte per affrontare e vincere questa emergenza. Se tutti rispettano le regole non sono mettono in sicurezza se stessi e i propri cari, ma l’intera sicurezza dello stato”.
18.39 – Conte: “Altri due aspetti significativi sono il regolamentare gli interventi dello stato e delle regioni: lasciamo che le regioni possano adottare anche provvedimenti e misure restrittive, anche più restrittive e severe: ciò deve essere sempre fatto in coordinamento con lo stato. Abbiamo introdotto una multa che va da 400 e 3000 euro. Alla contravvenzione attualmente prevista di sostituisce da oggi questa sanzione pecuniaria.”.
18.35 – Conte: “Il decreto legge riordina la disciplina dei provvedimenti che abbiamo preso: con questo decreto legge abbiamo regolamentato i rapporti tra il governo e il parlamento”.
18.25 – Il presidente del Consiglio potrebbe fare accenno alle multe di cui si è discusso in questi giorni, multe fino a 4000 euro per i trasgressori: staremo a vedere quale sarà il messaggio del premier che ha parlato per l’ultima volta sabato sera.
18.15 – Buonasera da Sportface.it: fra circa 15 minuti il premier italiano Giuseppe Conte parlerà in conferenza stampa, riguardo l’allerta coronavirus.