[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Per venire incontro alle famiglie italiane costrette a restare in casa per l’emergenza del coronavirus, Italia 1 ha rivoluzionato il palinsesto diurno con serie e film ha deciso di mandare in onda la maratona di Harry Potter con tutti i film della scuola di magia più famosa del mondo che saranno visibili a tutti in televisione con due appuntamenti settimanali. Si inizia da lunedì 16 marzo in prima serata alle 21:10 con “Harry Potter e la pietra filosofale”, film della durata di 2 ore e 39 minuti.
LA TRAMA
Si tratta del primo romanzo della saga, scritta da J.K. Rowling e racconta di Harry, bambino orfano e adottato dagli zii, che cresce lontano dalla magia. All’età di undici anni gli viene recapitata una lettera di ammissione alla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, grazie alla quale scopre di essere un mago e che i suoi genitori, anch’essi maghi, erano stati uccisi dal più terribile mago oscuro di tutti i tempi, Lord Voldemort. Instaura una profonda amicizia con quelli che diventeranno i suoi compagni di sempre, Hermione e Ron. I tre amici vengono a conoscenza del fatto che nel castello di Hogwarts è custodita la Pietra Filosofale, un oggetto magico capace di trasformare qualsiasi metallo in puro oro, e attraverso il cui elisir ci si può assicurare la vita eterna. Lord Voldemort, però, non è morto, come tutti credono, quando ha attentato alla vita del piccolo Harry, ma è divenuto un’anima incorporea e ha tutte le intenzioni di impadronirsi della Pietra Filosofale. Harry riuscirà a sconfiggerlo e a costringerlo a scappare. Il professor Silente, preside della scuola, spiegherà al protagonista che la notte in cui Voldemort uccise i suoi genitori, il bambino riuscì a salvarsi grazie da un incantesimo trasmessogli dalla madre Lily con il suo sacrificio, che tutt’ora scorre nelle sue vene.
[the_ad id=”248876″]
[the_ad id=”668943″]
E’ la prima volta che l’intera saga di Harry Potter viene programmata con una maratona del genere. I film saranno trasmessi il lunedì e il martedì, per un mese consecutivo. Ecco la programmazione nel dettaglio:
lunedì 16 marzo Harry Potter e la pietra filosofale (2001);
martedì 17 marzo Harry Potter e la camera dei segreti (2002);
lunedì 23 marzo Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004);
martedì 24 marzo Harry Potter e il calice di fuoco (2005);
lunedì 30 marzo Harry Potter e l’Ordine della Fenice (2007);
martedì 31 marzo Harry Potter e il principe mezzosangue (2009);
lunedì 6 aprile Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 (2010);
martedì 7 aprile Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 (2011).
[the_ad id=”676180″]