[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Alle 21:15 su Italia Uno andrà in onda Harry Potter e la Camera dei Segreti, secondo capitolo della popolarissima saga, trasposizione cinematografica dell’opera monumentale di J. K. Rowling. Uscito nel 2002 e diretto da Chris Columbus, il film sbancò ai botteghini esattamente come gli altri film che completano la saga più amata del ventunesimo secolo. Ma quali sono le differenze tra il libro e il film? Onestamente poche. I primi tre capitoli della saga sono forse i più fedeli alle indicazioni fornite dalla Rowling nei libri. Eppure le differenze non sono poche.
Le differenze tra il libro e il film
1) La scena mancante
C’è una grande scena mancante nel puzzle che consente ad Harry di impedire per la seconda volta a Voldemort di tornare nella sua forma originaria. Si tratta della Festa di Complemorte, celebrazione di tutti i fantasmi di Hogwarts. La scena non fu mai girata perché ritenuta troppo complicata da tradurre sul grande schermo e non necessaria ai fini della trama.
2) Mirtilla Malcontenta
Mirtilla è uno dei personaggi più curiosi del libro (e che poi tornerà ad affacciarsi anche nei prossimi film senza però rivestire l’importanza che ha nella ‘Camera dei Segreti’). Esordisce come un personaggio divertente ma nasconde un segreto che si rivelerà poi chiave per Harry. Quale? Nessun spoiler. Ci limitiamo a spiegare la differenza tra libro e film: Mirtilla viene infatti conosciuta da Harry e Ron non nel bagno in cui abita bensì proprio alla Festa di Complemorte già accennata nel primo punto. Una piccola differenza ma che gli appassionati del libro noteranno senza problemi.
3) Il personaggio di Percy
Percy è il fratello maggiore di Ron e a parte una rapida presentazione il suo personaggio è trascurato nel corso del film. Questione di sceneggiatura ovviamente. Ma c’è una scena, tagliata nel film, che nel libro contribuisce a creare l’alone di mistero attorno al comportamento di Ginny. Proprio nel momento in cui la sorella minore di Ron sta rivelando ad Harry e al fratello quello che tanto la spaventava, Percy appare dal nulla e spaventa la sorella che scappa via spaventata. Il film avrebbe potuto durare molto meno! Se dura 161 minuti, è anche merito di Percy.
[the_ad id=”248876″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]