Dopo le prime due serate da record, è il momento della terza serata. La settantesima edizione del Festival di Sanremo 2020 prosegue a gonfie vele e in questo giovedì 6 febbraio comincerà alle ore 20.35 con il ‘Prima Festival’ mentre alle 20:50 si comincia con il Amadeus. La diretta dal Teatro Ariston è ovviamente affidata a Rai1 ma è possibile vedere lo spettacolo anche in streaming su RaiPlay.
La terza serata è notoriamente dedicata ai duetti, e per celebrare il settantesimo del Festival di Sanremo, i 24 Artisti della sezione CAMPIONI si esibiranno in canzoni edite, che hanno fatto la storia del Festival. Gli Artisti verranno votati dai musicisti e dai coristi componenti l’Orchestra del Festival. La media tra le percentuali di voto ottenute dagli Artisti in serata e quelle ottenute dalle canzoni in competizione nella sezione CAMPIONI nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle suddette 24 canzoni nella sezione CAMPIONI. Potremo riascoltare anche le 4 canzoni rimaste in competizione da parte dei 4 rispettivi Artisti della sezione NUOVE PROPOSTE. Gli Artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta”. La votazione avverrà con sistema misto: da parte della Giuria Demoscopica, della Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web, e infine da parte del pubblico, tramite Televoto. Le 2 canzoni risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla finale della sezione NUOVE PROPOSTE nella Quarta Serata, mentre le due canzoni perdenti saranno eliminate dalla competizione.
Puntata scoppiettante con un parterre di ospiti di caratura internazionale: oltre a Roberto Benigni vi saranno Mika e Lewis Capaldi, mentre le co-conduttrici scelte per la serata dei duetti sono Georgina Rodriguez e la showgirl albanese Alketa Vejsiu.