[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Iniziano a circolare le prime indiscrezioni sugli accordi in seno al Governo per la fase 2 dell’emergenza Coronavirus, che salvo cambiamenti dovrebbe scattare dal 4 maggio. Nella scorsa notte lungo vertice tra il Premier Conte e i ministri, con il presidente del Consiglio che è atteso nelle prossime ore in conferenza stampa per un nuovo messaggio ai cittadini. Probabile il suo intervento tra domenica e lunedì.
Una delle maggiori novità per la vita sociale di tutti noi dovrebbe essere rappresentata dalla possibilità di tornare a fare cene con amici e parenti, anche senza motivi di urgenza. Niente feste o cene affollate però, la guardia in tal senso rimarrà altissima. Sarebbe comunque una grande novità dopo due mesi di lockdown. Prima del 4 maggio saranno pochissime le deroghe alle riaperture, con Conte che sembra aver resistito alle proposte di imprenditoria e di alcuni governatori come il veneto Zaia.
Possibile il via ai cantieri di edilizia pubblica dal 27 aprile, non per quelli privati. Sarà questo uno dei temi al centro degli incontri delle prossime ore con le parti sociali, poi Conte domenica o lunedì dovrebbe esporre il nuovo dpcm con cui si dovrebbero iniziare ad allentare le maglie del lockdown. La task force di esperti, coordinata da Vittorio Colao, rimarrà a fianco del Governo anche in estate per preparare quella che da settembre potrebbe essere la fase 3. Il tutto con grande attenzione ai numeri del contagio, in tal senso sarebbe pronta anche una bozza di eventuale ritorno al lockdown.
[the_ad id=”248876″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]