Le modalità di voto e come funziona l’Eurovision Song Contest 2021, giunto all’edizione numero 65. Questa sera, sabato 22 maggio, i Maneskin salgono sul palco e sono considerati tra i favoriti: la band, con la sua Zitti e Buoni, ha l’obiettivo di conquistare anche l’Eurovision Song Contest, che quest’anno trova la sua sede all’Ahoy Arena di Rotterdam.
Come si fa a votare per i Maneskin questa sera? Come funziona la votazione dell’Eurovision in Italia? Il televoto ha un’importanza non da poco nel Festival in programma oggi: infatti è composto per il 50% dal pubblico ottenuto tramite televoto e per il 50% da una giuria di esperti. Ricordiamo che la giuria dell’Italia non può votare per i Maneskin.
QUALE NUMERO CHIAMARE?
In molti in queste ore si stanno chiedendo quale numero bisogna chiamare per poter votare i Maneskin o la propria band preferita. Il numero di riferimento, come riportato recentemente, è l’894.222 da telefono fisso (TIM, WINDTRE, A2A Smart City, Convergenze, Tiscali,Uno Communications, Brennercom, Irideos e Sky Wifi) e il costo della chiamata è di 0,51 euro. Un costo che viene addebitato solo in caso si comunichi un voto valido e non dipende dalla durata delle telefonata.
E’ importante sottolineare come nelle “semifinali votino solo i paesi coinvolti più due o tre Big Five (anche il paese ospitante vota in una delle due semifinali), mentre in finale tutti i paesi partecipanti hanno diritto di voto, compresi quelli che sono stati eliminati nelle semifinali”. Sul sito ufficiale dell’Eurovision sono disponibili tutte le informazioni.