[the_ad id=”10725″]
L’Italia di Antonio Conte vola in Francia raggiungendo i quarti di finale di Euro 2016 grazie alla vittoria per 2-0 sulla Spagna, ma a sorridere sono anche gli ascolti Sky. l’ottavo di finale Italia-Spagna, giocato ieri alle 18, è stato seguito sui canali Sky Sport da 2.663.932 spettatori medi, con l’11,92% di share e 3.460.755 spettatori unici. Il picco di spettatori è stato registrato alle 19.48, al momento del secondo gol azzurro di Graziano Pellè, seguito su Sky da 3.029.209 spettatori medi, mentre il picco di share è stato registrato alle 18.34, in occasione del primo gol firmato da Giorgio Chiellini, con il 12,421%.
In evidenza anche il doppio appuntamento con “Sky Euro Show”, condotto da Ilaria D’Amico: il pre partita, dalle 17, è stato seguito in media da 554.354 spettatori medi, con il 4,88% di share e 1.958.992 spettatori unici, mentre il post partita, dalle 20, fa segnare il nuovo record assoluto per uno studio su Sky con 1.350.606 spettatori medi, con il 5,8% di share e 2.592.443 spettatori unici, superando il risultato del primo post partita dell’Italia a Euro 2016 dello scorso 13 giugno.
A seguire, l’ultimo ottavo di finale, Inghilterra-Islanda, dalle 21, è stato visto sui canali Sky da 1.240.382 spettatori medi, con il 5,05% di share e 2.543.212 spettatori unici. Il post partita, dalle 23 sempre con “Sky Euro Show”, ha raccolto davanti alla tv 656.875, con il 4,1% di share e 1.372.460 spettatori unici.
Inoltre, l’appuntamento con “Euro Calciomercato – L’originale”, da mezzanotte su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD, con Alessandro Bonan, Gianluca Di Marzio e Fayna, ha raccolto davanti alla tv 268.383 spettatori medi.
In evidenza anche la finale della Copa America Centenario, in diretta esclusiva su Sky: Argentina-Cile, live dalle 2 di notte circa su Sky Sport 1 HD, Sky Calcio 1 HD, Sky Supercalcio HD e Sky Sport Mix HD è stata seguita in diretta da 113.937 spettatori medi, con il 7,54% di share, risultando il programma più visto sulla tv italiana durante la diretta della partita. Considerando anche le repliche nel corso della giornata sui canali Sky Sport, sono stati circa 300 mila gli spettatori medi cumulati.
Sui social network, il passaggio ai quarti degli Azzurri, grazie alla vittoria contro la Spagna, ha portato la pagina Facebook di Sky Sport ha raccogliere oltre 360 mila interazioni, terzo miglior risultato di sempre. I fan hanno commentato e apprezzato in particolar modo anche la vittoria dell’Islanda e si sono uniti alle condoglianze per la morte dell’ex atleta e attore Bud Spencer.
Ottimi numeri anche su SkySporthd.it, con lo speciale dedicato a Euro 2016, una copertura editoriale online ricchissima fatta di news, live blogging e immagini dai luoghi della manifestazione, ma anche di classifiche, risultati live e tutte le statistiche aggiornate in tempo reale. Dalla partenza del torneo al termine della fase a gironi sono stati già quasi 5 milioni gli utenti unici che hanno cercato informazioni sugli Europei di Francia su www.skysporthd.it generando quasi 21 milioni di pagine viste. Molto apprezzati in particolare i contenuti video esclusivi di SkySport, come gli highlights e i gol di tutti i match, che hanno registrato oltre 7 milioni di video views.