Prende il via martedì 5 novembre, in Uganda, il primo round del Gruppo B della ICC Challenge League Cricket World Cup 2024-2026, una tappa importante nel lungo e selettivo processo di qualificazione alla Coppa del Mondo di Cricket che si giocherà in Sudafrica e Zimbabwe nel 2027.
Si tratta del primo dei tre turni programmati per entrambi i gruppi della Challenge League. Ogni squadra giocherà cinque incontri per round, per un totale di quindici, al termine dei quali le prime due di ogni girone avanzeranno ai playoff della World Cup. Tra le squadre in lizza per un posto nei playoff c’è anche l’Italia, che punta a proseguire il cammino verso la qualificazione, dimostrando il proprio valore contro rivali di tutto rispetto.
Insieme alla nostra nazionale, nel Gruppo B, anche Bahrain, Hong Kong, Singapore, Tanzania e i padroni di casa dell’Uganda. Gli azzurri, che faranno il loro esordio giovedì 7 contro la nazionale della Tanzania, arrivano in Uganda pronti a dimostrare il loro valore, con ambizioni chiare e la volontà di giocarsi al meglio le proprie carte per avanzare ulteriormente nel processo di qualificazione alla Coppa del Mondo, un traguardo storico che rappresenterebbe un grande passo avanti per tutto il movimento cricketistico nazionale. Per la prima volta, il capitano dell’Italia sarà Marcus Campopiano, il forte battitore del Sussex che ha debuttato con la maglia azzurra nel 2022. Il cricket sarà protagonista anche alle Olimpiadi di Los Angeles 2028.