Papa Francesco oggi si affaccia in una Piazza San Pietro deserta. E’ la giornata dedicata alla Benedizione Urbi et Orbi, che sarà trasmessa in diretta tv e in streaming a partire dalle ore 18:00. Il Santo Padre e tutti i fedeli pregano in un momento complicato, forse uno dei più difficili di sempre in Italia ma anche nel mondo che di certo non è immune al virus.
BENEDIZIONE IN DIRETTA SU RAI 1
La sala stampa della Santa Sede ha inaugurato così l’avvenimento: “Il Pontefice ha invitato tutti a partecipare spiritualmente, attraverso i mezzi di comunicazione, per ascoltare la Parola di Dio, elevare una supplica in questo tempo di prova e adorare il Santissimo Sacramento. Al termine della Celebrazione il Santo Padre impartirà la benedizione ‘Urbi et Orbi‘, a cui sarà annessa la possibilità di ricevere l’indulgenza plenaria“.
La diretta tv è disponibile su Rai 1 e su TV 2000 e in streaming sulla piattaforma di Rai Play. Quanto dura e cos’è la Benedizione Urbi et Orbi? La durata si attesta sui 60 minuti: ci si prolungherà circa fino alle 19:00 con il Papa presso la Basilica di San Pietro che terrà una meditazione dopo la Parola di Dio. Il rito della benedizione Urbi et Orbi sta ad indicare la formula per la proclamazione dell’indulgenza da parte del cardinale Angelo Comastri, ovvero l’Arciprete della Basilica di San Pietro.