Nel Decreto Rilancio uno dei punti più interessanti riguarda il turismo, in particolare il Bonus di 500 euro per alcune categorie di famiglie. A chi si spetta? E come si può riscattare? Secondo quanto anticipato anche dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e successivamente confermato dal ministro Franceschini, potranno usufruire del bonus le famiglie “con un reddito Isee fino a 40mila euro”. La cifra totale è di ben 2,4 miliardi stanziati per tutta Italia.
Ci sono però delle date e dei vincoli. “Il contributo potrà essere speso dal 1 luglio al 31 dicembre 2020. L’80% sarà uno sconto sul corrispettivo dovuto alla struttura, il restante 20% come detrazione dall’imposta sul reddito – ha dichiarato ancora Franceschini -. Sommando le misure per i due settori, possiamo parlare di 5 miliardi di interventi, 4 per il turismo (uno dei settori più colpiti) e uno per la cultura e che finalmente dimostrano che c’è la consapevolezza dell’importanza strategica di questi due settori che sono nel ministero che guido che caratterizza il sistema Paese”.
Si attendono le disposizioni ufficiali per venire a conoscenza modalità esatte con cui sarà possibilità richiedere il Bonus vacanze.