Dati interessanti sul contagio da Coronavirus stanno arrivando da Ortisei, centro della Val Gardena dove gran parte della popolazione si sta sottoponendo al test sierologico per l’individuazione degli anticorpi. Torna a far parlare il concetto di “immunità di gregge”, affermato chiaramente dal dottor Simon Kostner che sta effettuando volontariamente i test sulla popolazione nel centro salute e benessere “Balance” dell’Hotel Adler di Ortisei.
Inizialmente i test erano per il personale dell’hotel, poi sono stati estesi a tutta la popolazione attraverso un contributo personale di 30 euro. Al momento risultano essere state testate 459 persone di età compresa tra i 20 e i 59 anni di età: il 49% è risultato positivo e due testati su tre affermano di non aver avuto alcun sintomo. I test proseguiranno anche nei prossimi giorni, visto che ne sono stati messi a disposizione 1000 dal proprietario dell’Hotel Adler, Klaus Sanoner.
“Contiamo di terminare con i test alla fine della prossima settimana – afferma il dottor Kostner che lavora in questi giorni insieme a due medici di base e un’infermiera – Si suppone che a Selva di Val Gardena gli immuni siano ancora di più che ad Ortisei.”