Altro

Coronavirus, arriva un nuovo modulo per l’autocertificazione

Giuseppe Conte - Foto Wikipedia

Il capo della Polizia, Franco Gabrielli, attraverso una circolare inviata ai prefetti, ha annunciato l’ennesimo cambiamento del modulo per l’autocertificazione, in modo tale da aderire al nuovo decreto del presidente del Consiglio, pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale e contenente ulteriori misure contro la diffusione del coronavirus.

Il nuovo modulo si potrà scaricare anche dal sito del Viminale, ma lo si potrà anche ricopiare a mano. In questo nuovo modulo il dichiarante deve indicare sia la residenza che il domicilio e, inoltre, occorre indicare da dove lo spostamento è cominciato e la destinazione.

SCARICA LA NUOVA AUTOCERTIFICAZIONE

Le motivazioni valide rimangono quelle già annunciate nei giorni scorsi, ovvero “comprovate esigenze lavorative”, “motivi di salute” e “situazione di necessità”, mentre la voce “assoluta urgenza” sostituisce quella del “rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza”.
Il Consiglio dei ministri domani potrebbe approvare un decreto per inasprire le sanzioni per chi viola i divieti, portando la multa fino ai 2mila euro e, eventualmente, anche la confisca del mezzo.

SportFace