
Giovanni Malagò - Foto Giancarlo Gobbi GMT CONI
L’importanza di un aggiornamento professionale costante e qualificato per i fisioterapisti che operano nel mondo dello sport e il loro ruolo sempre più centrale all’interno delle equipe tecnico-sanitarie a supporto degli atleti. Attorno a queste tematiche si è sviluppato il terzo convegno nazionale della Federazione Italiana Fisioterapisti dello Sport (FIFS), che si è tenuto oggi nell’aula magna del rettorato dell’Università degli Studi Roma 3.
Il convegno “Fisioterapia nello sport, nuove sfide” si è aperto con i saluti del presidente onorario della FIFS, Franco Russo, e del presidente della FIFS e responsabile di Sport Health, Riccardo Torquati. “Riteniamo fondamentale che i colleghi fisioterapisti che ci rappresentano nell’ambito dello sport praticato a tutti i livelli siano preparati, formati e aggiornati. Per gli atleti la scelta del terapista che li affianca durante la loro attività quotidiana e li guida nelle sedute più adatte al loro percorso specifico è un fattore determinante, che può contribuire in maniera decisiva alla costruzione di una carriera lunga e soddisfacente” ha spiegato Torquati, rivolgendo poi un appello alle istituzioni sportive: “Ci aspettiamo il riconoscimento da parte del Coni come federazione di servizi per garantire la crescita e la tutela dei professionisti che ruotano attorno agli sportivi”.
Le parole di Malagò
E proprio il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha sottolineato in un videomessaggio trasmesso durante il convegno il ruolo cruciale della categoria nel sistema sportivo: “Siete a supporto del nostro mondo da sempre – ha detto Malagò – e siete diventati una categoria professionale alla quale non si può assolutamente rinunciare. Siete sempre più protagonisti, in considerazione di tutto quello che implicano oggi gli aspetti atletici, di recupero e riabilitazione”.
Nel corso della giornata sono stati consegnati i riconoscimenti assegnati dalla FIFS a rappresentanti delle istituzioni ed eccellenze del mondo dello sport. Tra i premiati la presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli e l’ex segretario del Coni e attuale consigliere della FIFS Roberto Fabbricini.
Il convegno è stato arricchito dagli interventi di diversi operatori del settore sanitario specializzati nell’assistenza agli atleti: il professore Giuseppe Porcellini, i dottori Giovanni Di Giacomo, Angelo De Carli, Daniele Puzzilli e il fisioterapista Giacomo Naldi. Spazio poi al divulgatore scientifico Leonardo Leone e ai testimonial Maurizio Battista, Salvatore Sanzo, Daniele Masala e Manuela Nicolosi.