[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
L’Italia punta a riaprire tra aprile e maggio 2021. Il Bel Paese si prepara a ridare vita a tutte quelle attività che in questi mesi sono state costrette alla chiusura, temporanea e in alcuni casi purtroppo anche definitiva. Se ne sta parlando in queste ore, tra cabine di regia e confronti all’interno del governo su come si agirà nelle prossime settimane. Ci sono ancora molti dubbi, ma già qualche indiscrezione è uscita.
CALENDARIO RIAPERTURE IN ITALIA
L’Italia si sta interrogando su modi, tempi e regole delle riaperture, tra l’ipotesi di ripristinare appena possibile la zona gialla e di allentare le misure che caratterizzano le regioni divise tra zona rossa e arancione. Quando riaprono dunque palestre, piscine, ristoranti e bar? Il ministro Speranza è intervenuto sulla questione: “L’ipotesi di lavorare solo sull’aperto personalmente mi convince molto, poi dovremo confrontarci con i nostri scienziati e i tecnici in sede di governo, ma i tutti i dati che ho visto indicano che all’aperto c’è sicuramente una minore diffusione del contagio”, le sue parole.
Come riportato dal Corriere della Sera, i governatori “spingono per la riapertura di palestre e piscine, strutture sulle quali il Cts ha già fissato le regole: 2 metri in palestra, 10 metri quadri in piscina. Nella fase iniziale il via libera potrebbe comunque riguardare solo gli allenamenti individuali”. Per quanto riguarda i ristoranti invece in “una prima fase i locali potrebbero accogliere i clienti soltanto seduti, per evitare assembramenti. Per le Regioni la distanza minima tra i tavoli dovrebbe essere di due metri all’interno e di un metro all’aria aperta”.
Sulle date precise c’è ancora molta incertezza, ma il ministro Garavaglia ha dato una data come fine del programma di riaperture: si tratta del 2 giugno, dunque con riaperture progressive per tutto il mese di maggio. Ad aprile invece, a parte le province autonome che potrebbero emettere ordinanze locali, la situazione dovrebbe rimanere ancora bloccata. In questo senso, il sottosegretario alla Salute ha preso posizione: “Possiamo programmare riaperture dai primi di maggio – spiega Sileri -. Il primo parametro da valutare è quello delle ospedalizzazioni e i dati mostrano un progressivo, seppur lento, miglioramento nei ricoveri per Covid. Questo è dovuto alle restrizioni maggiori durante le precedenti settimane, ma c’è anche la variabile della vaccinazione. Questa combinazione di chiusura e di progressione della vaccinazione sta influendo sui dati delle ospedalizzazioni e questo effetto continuerà a crescere”.Â
I primi a riaprire, secondo il Corriere, saranno i ristoranti a pranzo, poi i luoghi dello spettacolo e solo dopo palestre e piscine. Dalla metà del mese, potrebbero essere consentite le cene nei locali pubblici.
AGGIORNAMENTO 16 APRILE: le palestre al chiuso riapriranno dall’1 giugno, le piscine all’aperto a partire dal 15 maggio. TUTTE LE NOVITA’
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]