In Evidenza

Atp Dubai 2020: Djokovic annulla tre match point a Monfils e vola in finale contro Tsitsipas

Novak Djokovic - Foto Roberto Dell'Olivo

Nella seconda semifinale del torneo Atp 500 di Dubai 2020 Novak Djokovic soffre, ma supera Gael Monflis in tre set 2-6, 7-6, 6-1 e s conquista l’accesso alla finale, dove ad attenderlo troverà Stefanos Tsitsipas, vittorioso contro Daniel Evans.

Nel primo set il francese si mostra subito molto intraprendente, mettendo a segno il break nel terzo game. Il serbo, dal canto suo, sembra accusare il colpo e fa fatica a reagire, infatti, è ancora il numero 9 del ranking Atp a prendersi il doppio break, per poi chiudere su un sorprendente 6-2.

Monfils inizia il secondo set, così come aveva finito il primo, ovvero realizzando il break ai danni di Nole nel terzo game. In questo caso, però, la reazione del numero 1 del mondo non si fa attendere, infatti, il serbo mette a referto il controbreak e porta il set al tie-break. Il francese si costruisce ben tre match-point, ma spreca tutto e permette a Djokovic di rientrare nel match, dopo essere stato ad un passo dal baratro.

Nel terzo set, come spesso accade in questi casi, cambia completamente il vento dell’incontro, con Monfils che subisce psicologicamente la rimonta del serbo che, dal canto suo, è galvanizzato dal fatto di essere riuscir a riprende una partita che sembrava persa. Djokovic, infatti, domina il set, realizza un triplo break e porta a casa il successo per 2-6, 7-6, 6-1.

SportFace