Durante la prima giornata dell’ultima settimana di test della Formula 1 a Barcellona il team principal della Ferrari, Mattia Binotto, ha parlato del ‘volante mobile’ utilizzato dalla Mercedes e ha spiegato perché a Maranello non è stato preso in considerazione: “La Ferrari in passato ha considerato un sistema come il DAS, ma abbiamo avuto dubbi sulla sua regolarità e sui vantaggi effettivi portati da tale sistema”.
Il team principal ha voluto anche rispondere al direttore esecutivo della scuderia tedesca Toto Wolff, che nelle ultime ore aveva ipotizzato un margine di miglioramento superiore ad un secondo per la Ferrari SF1000: “Non è un’annotazione corretta. La Mercedes è molto forte e apparentemente affidabile. Non ho dubbi che abbiano la miglior vettura al momento. La SF1000 è più veloce della monoposto dello scorso anno, più performante nelle curve e più lenta in rettilineo. Servirà trovare velocità di punta”.
Binotto, infine, si è esposto anche su un tema molto caldo come il possibile rinnovo di contratto di Sebastian Vettel: “Vettel è la nostra prima scelta, dobbiamo capire cosa è meglio per il progetto. A breve prenderemo una decisione. Con lui abbiamo un bel rapporto, ci accomoderemo a cena e parleremo assieme di cosa è meglio per entrambi”.