Serie A

Quote scudetto, Juve sempre super favorita

Maurizio Sarri, Juventus - Foto Antonio Fraioli

La sorprendente Lazio di Simone Inzaghi è ad un solo punto dalla vetta e l’Inter di Antonio Conte a tre con lo scontro diretto ancora da giocare, ma la Juventus di Cristiano Ronaldo è ancora la super favorita per la vittoria del nono Scudetto consecutivo. A confermarlo non sono soltanto le opinioni dei tifosi e dei giornalisti ma anche i pronostici degli addetti ai lavori. I codici promozionali bet365 vedono largamente favoriti i bianconeri guidati da Maurizio Sarri. Questo gap molto vistoso sorprende decisamente visto che la Juventus non sta brillando particolarmente: nelle ultime quattro partite Higuain e compagni ne hanno perse la metà, e non stiamo parlando di squadre di alta classifica ma dell’ondivago Napoli e del sorprendente Verona. Anche in Coppa Italia contro il Milan, la Juve è riuscita a pareggiare soltanto nei minuti finali e grazie ad un calcio di rigore che ha fatto molto discutere.

Nonostante tutto questo dunque, la rosa bianconera dà ampi margini di garanzia e le possibilità di vittoria per Lazio ed Inter sono ridotte. Certo i nerazzurri soffrono per la sconfitta all’Olimpico di Roma proprio contro i biancocelesti, per di più in rimonta. La squadra di Conte sembra non avere troppi cambi ai titolari capaci di garantire un turnover all’altezza ed anche il nuovo arrivato Christian Eriksen sembra non si sia ancora inserito al meglio per esprimere tutto il suo grandissimo e indiscutibile potenziale. Il terzo incomodo è indubbiamente la Lazio. Come l’Inter anche il suo handicap è quello di non avere una rosa particolarmente ampia e in grado di far rifiatare i top player della squadra senza un calo di rendimento. La società del presidente Lotito ha però un grande vantaggio sulle altre due: non ha più impegni in Coppa.

Sia nerazzurri che bianconeri sono infatti ancora in gioco su tre fronti: campionato, Coppa Italia e coppe europee (Champions per la Juve ed Europa League per l’Inter). Se gli uomini di Conte forse anche inconsciamente non daranno troppo peso ad una competizione quasi sempre snobbata daNlle squadre italiane, la Coppa dei Campioni per la Juventus è una vera e propria ossessione. Il primo impegno è con il Lione negli ottavi di finale. Sulla carta un ostacolo superabile, ma in Champions non ci si può permettere neppure la minima distrazione e dunque di certo bisognerà saper dosare al meglio le energie disponibili.

E’ dunque su questo fronte che Maurizio Sarri si gioca la sua prima stagione in bianconero: saper gestire al meglio il turnover in questa seconda parte di campionato e dunque non fallire assolutamente il nono scudetto consecutivo per la vecchia signora ed arrivare più avanti possibile in Champions e magari cancellare finalmente l’ossessione bianconera. Ovviamente i tifosi di Lazio ed Inter si augurano che invece le cose vadano in modo diverso ed essere la prima a spezzare il predominio che la Juve prosegue in Italia da quasi un decennio.

SportFace