Buone notizie per gli azzurri nei match valevoli per il primo turno dell’Atp 500 di Rio de Janeiro, dove nella notte italiana sono arrivate due vittorie importanti. E’ approdato al secondo turno Lorenzo Sonego, che si è finalmente sbloccato centrando la prima vittoria del 2020. Sconfitto in tre set l’argentino Leo Mayer dopo quasi tre ore di gioco. Primo set dominato dall’azzurro ed incamerato con il punteggio di 6-1 prima di cedere nel finale in un secondo ed equilibrato set, finito nelle mani del sudamericano per 7-5. Nella frazione decisiva, un break in apertura in favore del tennista torinese, bravo a difenderlo con le unghia e con i denti fino alla fine, ha fatto la differenza, regalando a Sonego il secondo turno contro Dusan Lajovic.
Bella vittoria anche per Gianluca Mager, che ha superato in due set l’ottava testa di serie Casper Ruud, fresco vincitore dell’Atp 250 di Buenos Aires. L’azzurro ha trionfato con il punteggio di 7-6(4) 7-5 sfiorando le due ore di gioco. Nessun break nel primo set, deciso dal tie-break e vinto da Mager, abile ad ottenere il mini-break decisivo che gli ha permesso di chiudere 7-4. Nel secondo parziale, invece, solamente nel finale ci sono state le prime vere opportunità di break. Dopo essersi salvato nel decimo game, annullando due match point, Ruud non ha potuto nulla nel suo turno di battuta seguente, dove ha capitolato al quinto match point. Al prossimo turno Mager sfiderà un qualificato, il portoghese Domingues.
Infine, eliminato Federico Gaio, entrato in tabellone come lucky loser dopo aver perso all’ultimo turno di qualificazione contro Domingues, e sorteggiato proprio contro Domingues. Sfortunatamente, il tennista marchigiano non è riuscito a vendicare la sconfitta e si è arreso in due set, con il punteggio di 7-6(8) 6-4. Primo set piuttosto combattuto dove Gaio ha servito per chiudere sul 5-4 ed ha avuto due set point nel tie-break. Purtroppo il suo avversario è stato più bravo e più cinico e, dopo un’ora di gioco si è trovato avanti di un set. Nella seconda frazione, galeotto è stato il settimo gioco, dove Domingues ha ottenuto il break decisivo che gli ha consentito di imporsi 6-4 e di volare al secondo turno.