La leader di Coppa del mondo di snowboard cross, l’azzurra Michela Moioli, torna a vincere ad un anno di distanza dal successo sempre a Veysonnaz. Dopo la quinta piazza conquistata ieri, la classe 1995 si è riscattata con la vittoria che era sfuggita per tutta la stagione e ora la sfera di cristallo generale è sempre più vicina. Ottima prestazione anche per Raffaella Brutto, alla prima finale stagionale, che ha chiuso al sesto posto.
Per Michela Moioli, ventenne di Alzano Lombardo, è stata un’ottima prova, in cui ha messo alle proprie spalle l’americana Lindsey Jacobellis e la francese Nelly Moenne Loccoz. Ha chiuso quarta la ceca Eva Samkova, avversaria diretta della boarder azzurra per la Coppa del mondo generale, che già ieri non aveva saputo sfruttare la prestazione meno brillante dell’italiana. Grazie a questo risultato, la Moioli si è riportata a 390 punti dalla rivale ceca. Ricordiamo che i punteggi assegnati dalla Coppa del mondo di snowboard cross sono diversi da quelli dell’alpino e quindi ad una gara dalla fine della manifestazione mondiale, l’azzurra si trova in pole position per conquistare la prima sfera di cristallo della giovane carriera, ma non c’è ancora la certezza matematica.
Con 1000 punti in palio alla vincitrice, qualora arrivassero in finale entrambe nell’ultima tappa a Baqueira Beret, Spagna, la Moioli è sicura di portare a casa la Coppa generale anche se battuta dalla Samkova se le arriverà dietro di una posizione, anche dovesse vincere la ceca. Ovviamente i possibili scenari sono tanti e vi terremo aggiornati. Intanto rimane l’immensa soddisfazione per la vittoria della giovane azzurra a suggellare una stagione in cui non ha mai fallito l’appuntamento con la finale e ha portato a casa cinque podi su sette gare con questa vittoria.