Tra le mura amiche dello stadio Cabassi, il Carpi surclassa la Reggio Audace con un perentorio 5-1 nel match valevole per la venticinquesima giornata del girone B del campionato di Serie C 2019/2020. Match rocambolesco che ha visto dapprima in svantaggio i padroni di casa, sotto nel punteggio al 23′ per il rigore trasformato da Zamparo. Il Carpi ribalta però la situazione già nel primo tempo grazie a Cianci al 32′ e a Biasci allo scadere, al 45+4′. Nella ripresa si scatena Pietro Cianci, che va a segno altre due volte, al 55′ e al 67′, siglando la sua tripletta personale. C’è ancora gloria anche per Biasci, che all’80’ va a segno dal dischetto dopo il fallo da espulsione di Spanò. Si riapre completamente la corsa al primo posto. Il Carpi, attualmente terzo a 50 punti, recupera infatti terreno sulla Reggio Audace, distante appena una lunghezza. Il pareggio del Vicenza sul campo della Vis Pesaro lascia aperto ogni scenario in questo combattutissimo girone B.
CRONACA – Partita molto equilibrata e piuttosto fisica, come testimoniano i numerosi contrasti, le numerose interruzioni ed anche i tanti cartellini gialli estratti dall’arbitro. L’episodio che sblocca la gara del Cabassi è il fallo di Nobile su Kargbo al 21′. Ammonizione per l’estremo difensore del Carpi e calcio di rigore per gli ospiti. Zarparo trasforma dal dischetto e porta in vantaggio la Reggio Audace. Il Carpi però attacca e al 32′ trova la rete del pareggio con Pietro Cianci, che sigla il primo centro in campionato con la maglia carpigiana proprio contro i suoi ex tifosi. Il numero 9 sfrutta un’indecisione della difesa granata sul cross di Sarzi Puttini e batte Venturi. La trama della partita non cambia e l’equilibrio regna sovrano, con entrambe le squadre che combattono senza però impensierire i rispettivi portieri. Quando l’intervallo sembrava ormai all’orizzonte, Saber pesca Tommaso Biasci, che trafigge il portiere avversario e porta in vantaggio il Carpi al 45+4′, regalando una pausa più tranquilla ai suoi compagni.
Nella ripresa, gli uomini di Riolfo partono forte e al 55′ incrementano il vantaggio grazie a Pietro Cianci, autore di un’incornata vincente. Come in occasione della sua prima rete, l’attaccante non esulta. La Reggio Audace si sbilancia alla ricerca di una rete che riaprirebbe la partita ma non fa i conti con i contropiedi fulminanti dei padroni di casa. Al 67′, ad esempio, Saber recupera palla a metà campo e s’immola verso la porta difesa da Venturi. A tu per tu con il portiere, il centrocampista sceglie di non tirare ma di servire Cianci, che a porta vuota non può sbagliare. 4-1 in favore del Carpi e vittoria ormai in cassaforte, ma non è finita. I biancoscudati continuano ad attaccare e all’80’ si guadagnano un rigore. Fallo di Spanò, che viene espulso e trasformazione dagli undici metri di Tommaso Biasci. Piove sul bagnato in casa Reggio Audace, che nel prossimo impegno dovrà fare a meno anche di Varone, diffidato e finito sul taccuino dei cattivi dell’arbitro, quest’oggi piuttosto ricco di nomi. La gara termina 5-1 dopo tre minuti di recupero e tutto il Cabassi può esplodere di gioia. Il Carpi continua a sperare nella promozione diretta. Brutto stop per la Reggio Audace, che rimane però salda al secondo posto in classifica.