Basket Nba

NBA 2019/2020: Lillard e i Blazers sbancano lo Staples, cade Milwaukee contro Denver

Damian Lillard, Portland Trail Blazers 2018-2019 - Foto Profilo FB Portland Trail Blazers

I risultati della notte italiana di sabato 1 febbraio che ha visto in scena lo svolgersi di sette partite della regular season NBA 2019/2020. Nella serata della celebrazione di Kobe Bryant, i Lakers perdono contro Portland e i 48 punti di Lillard. Il n°8 dei Thunder trascina OKC al successo a Phoenix, miglior realizzatore dei suoi con 27 punti. Denver sbanca Milwaukee nonostante i 31 punti di Antetokounmpo, New Orleans travolge Memphis (10 punti per Nicolò Melli). Irving segna 54 punti con 19 su 23 al tiro nella vittoria Nets sui Bulls, Harden&Westbrook guidano alla al successo Houston contro Dallas.

LE CLASSIFICHE DELLE DUE CONFERENCE

IL CALENDARIO CON TUTTE LE PARTITE NBA

LA PRESENTAZIONE DI TUTTE LE SQUADRE NBA

Los Angeles Lakers-Portland Trail Blazers 119-127

Arriva una sconfitta per i Lakers nella prima gara giocata dopo la morte di Kobe Bryant: una serata ricca di emozioni, di lacrime e iniziata con una lunga celebrazione del Black Mamba. Un momento toccante che reso complicato tutto il primo tempo, giocato senza intensità da entrambe le squadre. Nella ripresa si è iniziato però a fare sul serio, con Lillard mattatore e protagonista sempre più della rincorsa Blazers all’ottavo posto a Ovest. Il miglior realizzatore in casa Lakers è Anthony Davis, autore di 37 punti, 15 rimbalzi, 6 assist e 5 stoppate: una prestazione mostruosa che tuttavia non ha permesso ai gialloviola di restare avanti in un terzo quarto da 43 punti segnati per i Blazers. LeBron chiude con 22 punti, 10 assist e 8 rimbalzi una partita in cui la testa è stata spesso e volentieri rivolta da un’altra parte. Protagonista assoluto della sfida però è Damian Lillard, autore di 48 punti (23 nel solo terzo quarto), 10 assist e 9 rimbalzi, con 7 su 12 dalla lunga distanza e una prestazione maiuscola nonostante l’emozione evidente da parte di tutti. Oltre a lui fondamentale il contributo di Hassan Whiteside, dominante sotto canestro con i suoi 30 punti, 12 rimbalzi e ben 5 stoppate con 13 su 14 al tiro. Una serata particolare quella dello Staples Center, in cui la pallacanestro per una volta è passata in secondo piano: i Lakers infatti hanno dedicato una lunga cerimonia a Kobe Bryant, nella prima gara dopo la sua tragica scomparsa. Una notte ricca di emozione e commozione, con LeBron James in lacrime e poi protagonista con il microfono in mano del discorso che ha emozionato tutto il pubblico di Los Angeles.

LEBRON COMMOSSO DURANTE L’INNO AMERICANO (VIDEO)

IL DISCORSO A CENTROCAMPO DI LEBRON (VIDEO)

IL VIDEO TRIBUTO DELLO STAPLES CENTER PER KOBE (VIDEO)

Milwaukee Bucks-Denver Nuggets 115-127

Senza tre titolari, in back-to-back da Salt Lake City e sul campo della miglior squadra NBA. Tutto faceva presagire una sconfitta per i Denver Nuggets, e invece Nikola Jokic e soci sono andati a vincere di autorità in Wisconsin grazie a un incredibile sforzo di squadra. Tutti i nove giocatori scesi in campo per coach Malone, infatti, hanno chiuso in doppia cifra, un risultato reso ancora più straordinario dalle assenze di giocatori come Murray, Harris e Millsap. Il migliore di tutti è stato Will Barton con 24 punti in una serata magica da tre punti (22 su 46 di squadra, 48%), buona per l’ottava vittoria nelle ultime 11 gare. Si interrompe quindi a nove la striscia di vittorie dei Bucks, che non perdevano in casa dal 16 dicembre contro Dallas. Giannis Antetokounmpo ha chiuso con 31 punti, 16 rimbalzi e 9 assist in una serata da 11 su 27 al tiro, seguito dai 24 di Khris Middleton e i 15 di Eric Bledsoe, ma nessun altro giocatore è riuscito a raggiungere la doppia cifra, con Thanasis Antetokounmpo partito in quintetto nella “Greek Heritage Night” e autore di 4 punti in 5 minuti. Decisivo un terzo quarto da 40-24 per gli ospiti.

Le altre partite:

https://twitter.com/HoustonRockets/status/1223439701488607232

Continua il periodo non facile per Dallas, con i Mavericks sconfitti dagli Houston Rockets. Pesa l’assenza di Luka Doncic ai texani, che senza il loro leader inseguono i Rockets per tutta la partita. I ragazzi di Mike D’Antoni arrivano anche a +18, con un James Harden in grande spolvero e autore di 35 punti e 16 rimbalzi. Sorride la notte ai colori italiani: i New Orleans Pelicans di Nick Melli battono nettamente i Memphis Grizzlies e li avvicinano in classifica, con i playoff che ora restano difficilissimi, ma non più un miraggio. Merito, sicuramente, di Zion Williamson, che ha dato un’altra impronta alla squadra, ma va sottolineato come ultimamente Niccolò Melli sia entrato costantemente nelle turnazioni dei Pelicans e anche questa notte ha segnato 10 punti, con 5 rimbalzi, in 18 minuti di match.

ZION SEGNA NONOSTANTE IL LOB ERRATO DI HOLIDAY (VIDEO)

Vince anche Danilo Gallinari e gli Oklahoma City Thunder allungano proprio su Memphis in classifica e sono pienamente in zona playoff. I Thunder si impongono di stretta misura a Phoenix e ancora una volta è Danilo Gallinari protagonista. L’azzurro è il miglior marcatore dei suoi con 27 punti, il quale a 3 secondi dalla fine mette i due liberi del +4 che chiudono il discorso. Nelle ultime due partite della nottata bella vittoria per i Toronto Raptors, che espugnano il campo dei Detroit Pistons. Match mai in discussione, con Toronto andata avanti anche di +23 e Pascal Siakam miglior realizzatore con 30 punti. Infine, vittoria d’oro per i Brooklyn Nets, che battono nettamente dei concorrenti diretti alla zona playoffs, i Chicago Bulls. Show in campo di Kyrie Irving, che trascina i Nets grazie ai suoi 54 punti.

IRVING INDICA IL CIELO: I 54 PUNTI SON TUTTI PER KOBE (VIDEO)

Tutti i risultati di sabato 1 febbraio:

Milwaukee Bucks-Denver Nuggets 115-127

Los Angeles Lakers-Portland Trail Blazers 119-127

Detroit Pistons-Toronto Raptors 92-105

Houston Rockets-Dallas Mavericks 128-121

Brooklyn Nets-Chicago Bulls 133-118

New Orleans Pelicans-Memphis Grizzlies 139-111

Phoenix Suns-Oklahoma City Thunder 107-111

SportFace