Il tecnico viola Giuseppe Iachini ha rilasciato alcune interessanti dichiarazioni, in occasione della conferenza stampa pre Inter-Fiorentina, gara valida per i quarti di finale della Coppa Italia 2019/2020. I toscani provengono da un momento di forma altalenante e dovranno fare a meno del loro gioiello Gaetano Castrovilli, uscito malconcio dall’incontro di campionato con il Genoa. L’allenatore ha inoltre ironizzato sulle recenti decisioni arbitrali che hanno riguardato la sua compagine, a suo dire penalizzata da alcuni penalty non assegnati.
Iachini ha esordito commentando il pareggio incolore contro il Genoa, ultima giornata di Serie A: “Domenica siamo partiti benissimo, forse il miglior primo quarto d’ora da quando sono qui, meglio rispetto anche alla vittoria contro il Napoli. Abbiamo trovato spazi e abbiamo schiacciato il Genoa. Poi c’è stata l’episodio del rigore, su una palla buttata in verticale in profondità. Eravamo preparati ma abbiamo sbagliato e risbagliato anche nel finale su Pinamonti. Per il resto ci siamo tirati da soli con Milenkovic e su un colpo di testa. E’ subentrato troppo timore, in casa dobbiamo ancora conquistarci episodi positivi per mantenere la tranquillità. In casa viviamo paura e timore provenienti anche dalla scorsa stagione, non solo di questi prima sei mesi. Stiamo lavorando, cercando certezze. Abbiamo sbagliato di più dopo l’episodio e meno intraprendenti. Abbiamo iniziato a fare il passaggino semplice e delle volte siamo andati indietro e non in avanti. Avevano paura di sbagliare. Dobbiamo rimanere quelli dei primi minuti per tutta la partita”.
In seguito il tecnico italiano ha presentato la sfida di Coppa Italia contro l’Inter, prossimo testa a testa che aspetta i viola: “Dovremo fare una gara perfetta. Ci stiamo preparando, abbiamo due allenamenti per verificare la condizione dei calciatori. La cosa che voglio dire è che giocheranno Ceccherini e Terracciano, poi per il resto mi baserò sulle sensazioni per i recuperi. Ci proviamo contro l’Inter: ci giocheremo le nostre chance. Non ci sono alibi: voglio 18 animali che pensano solo al risultato“.
In chiusura, come già accennato, Iachini ha commentato le vicende arbitrali delle ultime settimane, augurandosi un miglioramento ma palesando fiducia sugli ufficiali di gara. Di seguito le sue parole: “Ho grande fiducia nel gruppo arbitri perché sono preparati. Non ho timore perché è una partita importante per entrambe le squadre. L’Inter è una grandissima squadra ma chiunque arbitrerà sa che è una gara importante per tutte e due. Anche a noi è capitato qualche episodio: a Napoli e col Genoa, se ci danno due rigori non ci sputiamo sopra. C’erano degli elementi per potercelo dare e magari col Genoa potevamo vincere. Non ci lamentiamo ma non vogliamo neanche accettare cose da altri“.