Il Maserati Multi70 di Giovanni Soldini ha vinto la Rolex Middle Sea Race 2016 di vela. Il trimarano italiano ha tagliato per primo il traguardo di Malta, battendo al termine di un bellissimo match race gli statunitensi di Phaedo3. Una grandissima soddisfazione per l’equipaggio, che ha inoltre realizzato il nuovo record dei multiscafi. Un primato tolto proprio all’imbarcazione avversaria, che l’aveva fatto registrare nel 2015 chiudendo la prova in 2 giorni, 11 ore, 29 minuti e 41 secondi.
In mattinata vi avevamo raccontato di come fosse avvenuto il sorpasso decisivo (A QUESTO LINK l’articolo completo). Un autentico “autogoal”, come l’ha definito lo stesso skipper statunitense Thompson da parte di Phaedo3 che ha virato in prossima dell’isola di Linosa invece che a Lampedusa. Un errore che è costato caro ai nostri avversari e ha spalancato a Soldini e i suoi le porte dello storico successo.
È vittoria! È record! || We won! It’s record!#MaseratiMulti70 #RolexMiddleSeaRace@Maserati_HQ @UnipolSai_CRP @Zegna @ContshipItalia #Boero pic.twitter.com/JfIhtpYWX8
— giovanni soldini (@giovannisoldini) 24 ottobre 2016