Fabio Fognini liquida in tre set Guido Pella e si qualifica per gli ottavi di finale dell’Australian Open 2020. Vittoria agevole per l’azzurro, sempre in controllo del match e capace di imporsi con il punteggio di 7-6(0) 6-2 6-3 in due ore e dodici minuti di gioco. Per la terza volta in carriera il tennista ligure approda al quarto turno a Melbourne. Sulla sua strada, ora Tennys Sandgren, con il quale ha un conto in sospeso dopo l’eliminazione al terzo turno di Wimbledon 2019.
FOGNINI-SANDGREN: DATA, ORARIO, DIRETTA TV E STREAMING
CRONACA – Inizio in salita per Fognini, costretto subito a fronteggiare due palle break nel primo turno di servizio. L’azzurro però si è salvato ed ha ingranato la marcia, non concedendo più nulla nell’arco del primo set. L’unico game dove l’equilibrio si è rivelato in bilico è stato il settimo, con Pella costretto ad annullare una palla break prima di assicurarsi il gioco dopo sedici punti. Epilogo piuttosto corretto, dunque, il tie-break, che però ha ribaltato tutto ciò che si era visto in precedenza nel parziale. Fognini ha infatti dominato in lungo e in largo, e, senza lasciare neppure un punto all’argentino, ha prevalso con un pesante 7-0.
Molto bene l’azzurro anche nel secondo set, conquistato con un rapido 6-2. Dopo un inizio sulla falsa riga del parziale precedente, vale a dire con entrambi i giocatori parecchio solidi al servizio ma non altrettanto in risposta, Fognini ha breakkato il suo avversario nel sesto gioco. Dopo aver cancellato una palla break nel gioco seguente, ha ottenuto un secondo break nel finale, imponendosi in 38 minuti di gioco e portandosi in vantaggio di due set. Infine, Fabio è stato il primo a breakkare anche nella terza frazione di gioco, ma al contempo il primo a tenere la battuta dopo una serie di cinque break consecutivi. 6-3 in favore di Fognini, che centra gli ottavi di finale dell’Australian Open senza dover ricorrere al quinto set, suo fedele compagno di avventure nei primi due turni.