Secondo giorno di main draw ad Adelaide dove ha aperto il programma sullo Show Court il derby francese tra Gilles Simon e Jeremy Chardy, che è stato vinto da quest’ultimo con il punteggio di 6-3 7-5 in poco più di un’ora e mezza di gioco. Match abbastanza controllato da parte del 32enne di Pau che conduceva anche il secondo parziale per 5 giochi a 3, ma si è fatto riprendere prima di chiudere mettendo a segno un nuovo break. Per Jeremy che vola agli ottavi ci sarà Pablo Carreno Busta. Vittoria agevole anche quella di Daniel Evans contro Juan Ignacio Londero. Il britannico, che già era apparso in ottima forma all’Atp Cup, si è sbarazzato con il punteggio di 6-2 6-4 del numero 51 del Mondo, nonostante lo svantaggio di un break ad inizio secondo set. Per Daniel ci sarà Alex Bublik che ieri ha battuto in due facili parziali Taylor Fritz. A chiudere il programma maschile sul Centre Court era la wild card oceanica James Duckworth che ha eliminato con un periodico 6-4 il qualificato argentino Federico Delbonis. Vittoria piuttosto agevole da parte del numero 96 del Mondo che non ha mai ceduto la battuta e si regala gli ottavi di finale contro Felix Auger-Aliassime.
Non ha avuto vita facile invece Sam Querrey che si è imposto su Gregoire Barrere con il punteggio di 6-7(4) 6-2 7-6(5). L’americano, che ha chiuso il suo primo match nel torneo senza concedere una palla break e con oltre il 90% di resa con la sua prima, ha dovuto sudare sette camicie per venire a capo del talentuoso transalpino, autore di un gran primo tie-break, ed in generale di un’ottimo match alla battuta. Sam troverà Rublev agli ottavi di finale. Tre set ci sono voluti anche a Lloyd Harris per eliminare Christian Garin: 7-6(5) 3-6 6-4 il punteggio finale a favore del numero 2 del Sudafrica, che ha giocato un match quasi impeccabile alla battuta contro un gran ribattitore come il cileno. Per lui ci sarà l’ostico Laslo Djere al prossimo turno.
Nella notte son scese in campo anche le ragazze ad Adelaide per il primo giorno di main draw. Comode le vittorie di Pavliucenkova su Kontaveit (6-2 6-4) e di Bencic su Kasatkina (6-4 6-4). Bene anche Yastremska sulla lucky loser Babos (7-5 6-3) , Kenin su Golubic (6-0 6-4) e Collins su Sasnovich (6-3 6-2). Più complicata invece la partita della wild card australiana Ajla Tomljanovic, che ha dovuto soffrire, soprattutto nel primo parziale, per venire a capo dell’ostica Julia Putinseva. Ajla era infatti sotto 3-0 nel primo parziale ed ha successivamente dovuto annullare due set-points prima di imporsi con lo score di 7-6(4) 6-2 in quasi due ore di gioco. Ancor più difficile il match di Donna Vekic, che ha rimontato l’estrosa Anastasia Sevastova con il punteggio di 4-6 6-1 6-3. La croata ha trovato parecchie difficoltà a leggere il gioco della russa pieno di variazioni di ritmo e nel terzo set ha dovuto rimontare anche un break di svantaggio, prima di infilare 4 giochi consecutivi. Tanto bella quanto non scontata, la vittoria della testa di serie numero 9 del torneo, Angelique Kerber: la teutonica ha sconfitto con il punteggio di 6-1 6-3 la cinese Qiang Wang, che l’anno scorso si è fatta notare eccome nel circuito maggiore. Oggi l’ex numero 1 del Mondo è stata però perfetta e si conquista gli ottavi di finale dove affronterà Yastremska.
I risultati di lunedì 13 gennaio a Adelaide
J Chardy b G Simon 6-3 7-5
L Harris b [6] C Garin 7-6(5) 3-6 6-4
D Evans b J Londero 6-2 6-4
S Querrey b [Q] G Barrere 6-7(4) 6-2 7-6(5)
[Wc] J Duckworth b [Q] F Delbonis 6-4 6-4
A Pavliucenkova b A Kontaveit 6-2 6-4
[4/W] B Bencic b [Q] D Kasatkina 6-4 6-4
D Collins b [Q] A Sasnovich 6-3 6-2
[7] S Kenin b [Q] V Golubic 6-0 6-4
D Vekic b A Sevastova 4-6 6-1 6-3
D Yamstremska b [L] T Babos 7-5 6-3
[Wc] A Tomljanovic b [Q] Y Putinseva 7-6(4) 6-2
[9] A Kerber b Q Wang 6-1 6-3