Il Real Madrid ha vinto la Supercoppa spagnola 2019/2020, l’undicesima della sua storia. A Gedda i Blancos hanno sconfitto in finale l’Atletico Madrid di Simeone per 4-1 ai rigori, dopo lo 0-0 dei 120 minuti regolamentari e supplementari. Protagonisti i due portieri, che hanno salvato le rispettive squadre in più occasioni. Alla fine dal dischetto il Real è molto più preciso, i Colchoneros pagano gli errori di Saul e Thomas.
RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT
GLI HIGHLIGHTS DI REAL-ATLETICO (VIDEO)
La cronaca – La partita inizia subito con buoni ritmi. Al 3′ l’Atletico si rende pericoloso con Morata, ma il Real risponde grazie all’attivissimo Valverde sulla destra e al destro di Modric, che chiama Oblak alla parata a terra al 10′. Con il passare dei minuti gli uomini di Simeone salgono di colpi e al 14′ sfiorano il vantaggio: erroraccio di Ramos che serve Joao Felix in area ma il portoghese calcia a lato da buona posizione. Poco dopo ci prova anche Morata, ma il suo destro dal limite termina fuori. Intorno alla mezz’ora il ritmo indiavolato dell’Atletico cala e il Real inizia a reagire: la migliore occasione per i Blancos arriva al 43′ con il colpo di testa di Casemiro, che da buona posizione manda sopra la traversa. Pochi secondi prima batti e ribatti in area del Real, con Joao Felix murato al momento del tiro in porta. Si va dunque al riposo sullo 0-0.
Il secondo tempo inizia subito con ben altro copione: il Real infatti appare molto più in controllo della partita e l’Atletico progressivamente si abbassa con il baricentro sempre più verso la propria area di rigore. Jovic al 51′ va vicino al gol con un destro che termina fuori di poco, ma soprattutto il Real sfiora il vantaggio al 67′: clamoroso errore di Valverde, che a pochi passi dalla porta di Oblak colpisce di testa colpendosi il ginocchio e mandando fuori. Negli ultimi minuti dei tempi regolamentari però anche l’Atletico torna a farsi vedere: gran palla di Trippier per Morata, ma Courtois è attento sul primo palo. L’ultima occasione prima dei supplementari è per il Real con Rodrygo, che da ottima posizione però calcia centrale favorendo la presa di Oblak.
Il primo tempo supplementare vede subito l’Atletico pericolosissimo con Vitolo, che viene fermato da un grande Courtois. Per il resto i ritmi si abbassano notevolmente, complici la stanchezza e l’accortezza delle due squadre. Grandi emozioni nel secondo tempo supplementare, con Oblak e Courtois assoluti protagonisti nelle rispettive aree su Modric e su Correa. Espulso al 115′ Valverde, che con lucidità stende Morata lanciato verso la porta. Ai rigori non c’è storia: Saul colpisce il palo, Courtois annulla il tentativo di Thomas mentre Carvajal, Rodrygo, Modric e Ramos sono perfetti.