L’Happy Casa Brindisi batte l’Acqua S. Bernardo-Cinelandia Cantù con il punteggio di 92-93 nel match valido per la diciottesima giornata del campionato di Serie A1. Un match infinito, divertente ed equilibrato quello del PalaDesio, dove a fare la differenza negli ultimi secondi di una partita tiratissima sono l’ingenuità di Burnell (infrazione di campo con la squadra sopra di 2 a 22 secondi dalla fine) e la tripla decisiva di Thompson. Monumentale Banks con un season-high di 32 punti (11 su 21 dal campo e 5 su 9 dall’arco), il quale ingaggia uno strepitoso duello a distanza con Clark, l’ultimo ad arrendersi dei canturini con 30 punti (11 su 21 dal campo).
IL CALENDARIO COMPLETO DEL CAMPIONATO
CRONACA – Primo quarto in cui gli ospiti mettono subito il naso in avanti con sei di Stone e Thompson, Clark conferma il suo grande momento con 9 punti: è +4 per Brindisi anche a fine primo tempo con 15 del play canturino e 13 di un Banks che inizia a salire di tono. L’equilibrio non si spezza nel secondo quarto e nella terza frazione Cantù prova la fuga con 29 punti: Clark sale a 23 punti, ma non bisogna dimenticare gli 11 di Wilson. Il finale è meraviglioso, Clark risponde alla tripla di Banks prima di uscire per qualche attimo un problema alla caviglia: è 84-84 e palla in mano a Cantù con 25’’. Ragland manca la tripla, Hayes vola a rimbalzo, Clark disegna un passaggio sotto ma il tempo regolamentare scade. In realtà mancano ancora tre secondi e Banks li sfrutta rilasciando un tiro troppo corto che sa di supplementare.
Clark battezza l’overtime imponendo subito il +4. Thompson getta alle ortiche la palla del sorpasso per infrazione di passi, ma è Banks a rimediare siglando l’89-90 a meno di due minuti dalla fine. Burnell fa +2 dalla lunetta ma sul secondo libero, sbagliato, Hayes non riesce a ribadire un appoggio di vitale importanza. Siamo 92-90, rimessa Cantù e harakiri di Burnell: infrazione di campo con 22 secondi ancora da giocare. Errore capitale che non può non essere punito: Thompson mette ordine siglando la tripla del +1. Clark sull’ultima preghiera viene stoppato e la palla contesa finale finisce nelle mani di una resiliente Brindisi.
Il tabellino
Cantù: Clark 30, Wilson 12, Burnell 12.
Brindisi: Banks 32, Stone 19, Thompson 13.