La Carpegna Prosciutto Pesaro batte la Pompea Fortitudo Bologna con il punteggio di 77-80 nel match valido per la diciottesima giornata del campionato di Serie A1. C’è voluto un intero girone d’andata, ma finalmente i marchigiani ce l’hanno fatta: è arrivata la prima vittoria in campionato. La vittima è la Fortitudo, quasi sempre sotto per tutta la disputa e staccata tra terzo e quarto quarto dove un parziale di 18-7 fa salire gli uomini di Sacco sul più 15. Qualche brivido poi nel finale, quando Bologna sigla tre triple nell’ultimo minuto per tornare a -2. Eroi di serata quattro componenti del quintetto titolare della Carpegna: Williams (17), Pusica (15), Totè (12) e Barford (10). Dall’altra parte sono inutili i 16 punti messi a referto da Sims.
IL CALENDARIO COMPLETO DEL CAMPIONATO
CRONACA – Un Sims dominante sotto le plance (5 rimbalzi e 3 stoppate in poco più di 5’) da una parte e l’accoppiata Barford-Williams dall’altra segnano il passo di un avvio di gara molto equilibrato (8-7). Robertson e Sims provano a spezzare la sostanziale parità con un paio di guizzi ma dall’altra parte Pesaro replica coi contropiedi di Barford e Williams per il 13-13. Totè e Pusica fanno il resto allungando il parziale fino al 13-5 che vale il nuovo massimo vantaggio dei marchigiani al suono della sirena (18-22). Le seconde linee biancoblu faticano a reggere il passo dei biancorossi che grazie ai tre liberi di Williams e ai canestri di Miaschi e Mussini si spingono addirittura fino al +12 approfittando di un clamoroso blackout offensivo felsineo (22-34 a 4’22” dall’intervallo). Per sbloccare la Pompea servono nove punti consecutivi di Leunen che tiene in linea di galleggiamento i suoi e assieme a Cinciarini permette loro di rientrare negli spogliatoi con sole sette lunghezze di svantaggio (35-41).
Pusica apre le danze del secondo tempo con la tripla della nuova doppia cifra di vantaggio a cui risponde Aradori con cinque punti di fila che rilanciano le quotazioni della Pompea che sale di colpi anche in difesa e in un amen rientra a -2 (44-46). Williams, Barford e Totè dall’altra fermano però con prontezza il parziale riportando Pesaro a +10 (44-54). Vuelle capace poi di chiudere la terza frazione con la schiacciata del +11 di Eboua (51-62). Barford e Mussini ad inizio quarto quarto scrivono il nuovo massimo vantaggio pesarese che arriva fino al +15 (51-66). Fantinelli e Sims provano a dare la scossa alla Pompea che a 5’44” dalla fine ritorna a -9 (57-66). Dall’altra parte però Pesaro risponde colpo su colpo con Pusica e Totè allungando nuovamente a +12 a 3’24 dalla fine.
Il tabellino
Fortitudo Bologna: Aradori 21, Sims 16, Leunen 13.
Pesaro: Williams 17, Pusica 15, Tote 12.