Nessun problema per Spagna e Serbia nei match della notte italiana dell’Atp Cup 2020. Le due selezioni che possono schierare i primi due tennisti nel ranking, vale a dire Rafael Nadal e Novak Djokovic, erano in testa ai rispettivi gironi e ci rimangono dopo le vittorie nei singoli. Nadal e Roberto Bautista Agut hanno avuto rispettivamente la meglio di Nishioka e Soeda che difendevano i colori del Giappone, mentre Djokovic e Dusan Lajovic si sono liberati dei due rappresentanti del Cile, vale a dire Garin e Jarry. Sconfitta invece a sorpresa per l’Austria contro la Polonia.
NADAL IN CRESCENDO – Nadal batte il solito solido Yoshihito Nishioka e per la verità deve faticare nel primo set, in cui per due volte perde il servizio, e per due volte però da fuoriclasse assoluto rimedia immediatamente con il controbreak. Si va così al tie-break tra mille rimpianti per il nipponico alla posizione 72 del ranking, e lo spagnolo passa 7-4. Nel secondo set le cose si semplificano per il maiorchino, che però è chiamato a salvare tre palle break per il giapponese nel sesto game, mentre in quello precedente e in quello successivo è proprio Nadal a non sfruttare l’occasione per strappare il servizio, che però si ripresenta nel nono game e stavolta arriva il break che vale poi il 6-4 con il turno di battuta. Bene anche Bautista Agut che aveva precedentemente battuto Go Soeda 6-2 6-4.
DJOKOVIC IN CONTROLLO – Novak Djokovic controlla il match contro Garin, che poteva nascondere diverse insidie, e vince con un 6-3 periodico e senza troppo affanno. Primo set praticamente perfetto da parte di Nole, che non concede nulla al servizio e sfrutta l’opportunità nel finale di parziale trovando il break che gli consente di chiudere 6-3. Qualche difficoltà in più invece a inizio secondo set: il cileno ne approfitta e trova il break, ma Djokovic risponde immediatamente trovando il controbreak e strappando il servizio all’avversario nei successivi due game in risposta, chiudendo ancora sul 6-3. Vittoria anche per Lajovic che ha superato Nicolas Jarry 6-2 7-6(3).
THIEM KO – Sorpresa invece nello scontro tra Polonia e Austria, con entrambi i singoli che vanno ai polacchi. In particolare sorprende la vittoria di Hubert Hurkacz nei confronti di Dominic Thiem, arrivata in rimonta col punteggio di 3-6 6-4 7-6 (5) al termine di un match tirato e con diversi capovolgimenti di fronte. L’altro confronto se lo aggiudica il carneade Kacper Zuk che con oltre trecento posizioni di ritardo nel ranking ha comunque la meglio di Dennis Novak, anche in questo caso in tre set e in rimonta, col punteggio di 5-7 7-6(3) 6-3.