Basket

Basket, Serie A1 2019/2020: Trento sbanca il parquet di Varese, clamorosa prestazione dall’arco

Aquila Basket Trento Stemma

La Dolomiti Energia Trentino batte l’Openjobmetis Varese con il punteggio di 81-86 nel match valido per la sedicesima giornata del campionato di Serie A1. Clamorosa prestazione al tiro degli uomini di Brienza, valida la vittoria su un parquet dove quest’anno solo Sassari è riuscita a vincere in occasione della prima giornata: 57.4% dal campo e, soprattutto, 17 su 34 dall’arco. Fautori di queste cifre soprattutto James Blackmon (24 punti con 7 su 11 dall’arco) e Fabio Mian (21 con 5 su 9 dal perimetro). Ai padroni di casa non bastano una prestazione altrettanto buona al tiro (47.1% dal campo e 13 su 30 dall’arco) e i 31 punti combinati dal duo Ferrero-Mayo (16+15).

LA CLASSIFICA

IL CALENDARIO COMPLETO DEL CAMPIONATO

CRONACA – Primi punti della partita segnati da Kelly dopo una dormita della difesa varesina. Il tabellino della Openjobmetis è mosso dallo zero grazie ad una bomba frontale di Majo dopo un rimbalzo d’attacco, quindi Simmons e Vene da sotto. Kelly sblocca Trento dalla lunga e subito risponde Peak con una schiacciata vigorosa in entrata. La tripla di Blackmon vale il primo vantaggio trentino a 2′ da fine quarto. I liberi di Tambone fermano il punteggio sul 16-20. Nel secondo quarto Varese parte subito forte con la tripla di Ferrero dopo un’azione corale d’attacco a cui risponde per due volte Mian dall’arco. Mian è caldissimo e continua a bombardare la sua ex squadra, dopo 3′ Varese è sotto 20-29. Clark prova a svegliare i suoi con una tripla dall’arco ma Mian non vuole smettere di segnare per lui sono 12 punti in 5′ sul parquet. Cervi riporta Varese sotto la doppia cifra di distacco a 3′ da fine quarto. Pioggia di triple, prima segna Mayo, poi Forray e quindi Blackmon. Forray segna sulla sirena e Trento va negli spogliatoi sul +10, 36-46.

E’ Craft il primo a segnare una volta tornati sul parquet, Jakovics però vuole tenere i suoi aggrappati alla partita e segna dall’angolo. Varese prova a differenziare i propri giochi d’attacco cercando con più insistenza soluzioni da dentro l’area ma Simmons e Vene sbagliano da sotto. Sulla penetrazione di Blackmon che vale il massimo vantaggio trentino sul 39-52 coach Caja chiama time out. Mian riprende come aveva cominciato nel primo tempo e in un attimo arriva a 20 punti personali, Varese continua a faticare in attacco e Trento scappa 53-65. A inizio quarto quarto Knox segna per i trentini su rimbalzo d’attacco dopo errore di Gentile, che non sbaglia l’azione successiva. Mayo riporta Varese a -10 ma Tambone sbaglia il contropiede che avrebbe rimesso i varesini in partita. Gentile segna dopo la rubata, Ferrero il tiro del 64-73 con poco più di 6′ sul cronometro. Blackmon e Forray fanno i fenomeni ma Mayo non ci sta, Varese continua a sperare. Peak segna la tripla del -5 e torna ad esserci una partita per un finale rovente. Gentile mette il canestro del 79-86 con 37” sul cronometro, minuto per coach Caja. Il finale è di 81-86.

Il tabellino

Varese: Ferrero 16, Mayo 15, Jacovics 11.
Trento: Blackmon 24, Mian 21, Forray 11.

SportFace