L’Imoco Conegliano vince contro l’Unet E-Work Busto Arsizio nella tredicesima giornata della Serie A1 femminile 2019/2020. A senso unico il big match di Santo Stefano tra la capolista e la seconda della classe: il valore della classifica è stato confermato solo da parte delle padrone di casa che hanno letteralmente dominato in lungo e in largo la partita, senza mai inseguire una singola volta e cavalcando soprattutto l’ottima qualità in battuta, fino al 3-0 finale (25-13 25-12 25-15). Le venete aumentano il divario in classifica sulle lombarde volando a +6 e mantenendo l’imbattibilità casalinga.
CRONACA – Il primo set si apre con il 3-1 per le padrone di casa e in campo si accende subito lo spettacolo con entrambe le squadre decise a darsi battaglia. Le pantere mantengono salde le redini della partita e volano sul 13-7 con a UYBA che soffre un po’ per la mancanza di efficacia degli attacchi del suo opposto Karsta Lowe. Sul 16-9 coach Lavarini ferma il gioco per dare alle sue qualche indicazione. Paola Egonu però è incontenibile e il suo turno in battuta fa male e spinge la Imoco sul 21-11. Sul finale la UYBA prova a contenere le avversarie ma le ragazze di Santarelli chiudono 25-13.
Niente cambi di formazione nel secondo parziale. Inizio più equilibrato con le due formazioni che si rincorrono (7-6) con scambi lunghissimi che accendono l’entusiasmo delle due tifoserie più belle d’Italia. La Imoco ingrana la marcia e vola sul 14-8 con Hill ed Egonu che sono scatenate (time out Lavarini). Le farfalle possono approfittare di un calo di attenzione delle avversarie per conquistare un break di tre punti (16-11). Sul 19-12 Lavarini cambia la diagonale principale mettendo in campo Cumino in regia su Orro e Bici al posto di Lowe ma la situazione resta invariata con le padrone di casa che bombardano la difesa bustocca. Egonu chiude il set 25-12.
Il terzo set vede in campo Bici su Lowe. La battuta di Sorokaite fa male alla difesa biancorossa e porta subito le padrone di casa sul 7-0 (time out immediato per Lavarini). Sul 12-3 rientra in campo Karsta Lowe ma ormai in campo c’è solo la Imoco (13-5). A chiudere set e partita ci pensa Egonu (25-15).