Pallanuoto

Pallanuoto, Serie A1 2016/2017: si parte il 15 ottobre

Paolo Barelli - Foto Antonio Fraioli

Tutto pronto per la stagione di pallanuoto 2016-2017. Alla presenza del numero uno della Federnuoto Paolo Barelli e dei commissari tecnici del Settebello Sandro Campagna e del Setterosa Fabio Conti, entrambi reduci dalle medaglie conquistate ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, sono stati svelati questa mattina a Roma, presso la Sala Convegni delle Piscine del Foro Italico, i tornei di A1 maschile e femminile. Si parte il 15 ottobre con la Pro Recco (undici titoli consecutivi e trenta scudetti vinti in 103 anni di storia) e il Plebiscito Padova a difendere il titolo.

Ci apprestiamo a vivere la prima stagione del nuovo quadriennio olimpico con al collo le medaglie d’argento del Setterosa e di bronzo del Settebello a Rio 2016 – ha sottolineato Barelli – L’Olimpiade brasiliana è stata un successo per la federazione, per gli atleti, per le società e per tutti coloro che vivono il mondo degli sport acquatici. La pallanuoto riparte di slancio, sicuramente con una marcia in più e l’obiettivo di dare continuità a questi risultati. Il movimento è cresciuto, la base si è allargata e le qualità tecniche e organizzative delle nostre società sono aumentati di pari passo. E il 2016 è stato un non ricco di soddisfazioni anche per le nazionali giovanili: l’under 19 maschile ha conquistato l’argento agli Europei e l’under 19 femminile si è classificata tra le prime quattro in Europa e l’under 18 maschile tra le prime quattro al mondo”.

Il campionato maschile, giunto alla 98esima edizione, riparte con 14 squadre: la stagione regolare si concluderà sabato 13 maggio 2017 e prevede quattro turni infrasettimanali; le prime sei classificate parteciperanno alla Final Six dal 18 al 20 maggio; l’ultima classificata retrocede direttamente in A2 mentre le squadre finite tra la decima e la tredicesima posizione parteciperanno ai playout con semifinali e finali il 19 e 20 maggio (la decima classificata si salva direttamente se conclude con almeno sette punti di vantaggio sull’undicesima). Il campionato femminile, giunto alla 33esima edizione, conta 10 squadre. La stagione regolare si concluderà sabato 6 maggio 2017, non sono previsti turni infrasettimanali. Le prime sei classificate parteciperanno alla Final Six dal 12 al 14 maggio; l’ultima classificata retrocede direttamente in A2 mentre ottava e nona classificata disputeranno lo spareggio salvezza in gara unica domenica 14 maggio (la nona retrocede direttamente se chiude il campionato con sei o più punti di distacco dall’ottava).

SportFace