Primo Piano

Sci alpino, Jasna: slalom gigante cancellato per vento forte

Condizioni meteo a Jasna - Foto FIS

Non si è disputato il gigante femminile in programma questa mattina a Jasna, nella Repubblica Slovacca, a causa delle condizioni climatiche proibitive: prima la nebbia, e poi soprattutto il forte vento, che ha spazzato via la nebbia ma che ha reso la pista impraticabile. Lo si vedere da un video fatto poco prima della ricognizione da parte di Tina Weirather e postato sul proprio profilo facebook.

La gara è stata dapprima spostata di un’ora, partenza posticipata alle 11.30, invece che alle 10.30, poi definitivamente annullata. A nulla sono valsi gli sforzi degli organizzatori per far prendere il via alla prima manche, anche il tentativo di abbassare la partenza non è andato a buon fine. Alle 10.45 la decisione definitiva di cancellare la gara. Probabile un recupero della gara proprio a Jasna, lunedì.

Rammarico per Federica Brignone che aveva il pettorale numero 1. Rimandato anche il sorpasso di Lara Gut nei confronti di Lindsey Vonn (la svizzera ha 28 punti da recupare sull’americana), ma con la Vonn fuori per tutto il finale di stagione la Gut ha praticamente in mano la Coppa del Mondo, visto che può fare punti in tutte le specialità e la tedesca Viktoria Rebensburg, la terza della generale è a circa 300 punti dall’elvetica.

Tutto ancora in gioco per quanto riguarda la classifica di specialità, quando mancano due giganti per concludere la stagione, con Eva-Maria Brem prima con 442 punti , seguita dalla stessa Rebensburg con 410 punti e dalla Gut con 362 punti. Quarta l’azzurra Federica Brignone a quota 325 punti.

SportFace