Federico Pellegrino torna sul podio nella Coppa del Mondo di sci di fondo. L’azzurro conquista il secondo posto nello sprint maschile in tecnica classica di Planica, in Slovenia, e si regala la prima gioia in un avvio di stagione sin qui avaro di soddisfazioni.
“Avevo bisogno di questa gara – spiega Pellegrino al sito fisi.org al termine della gara -, grazie al risultato odierno abbiamo capito cosa non ha funzionato a Davos, si trattava di un piccolo guaio muscolare che si è risolto nei giorni seguenti. Chanavat è fortissimo e si è meritato la vittoria, è tanti anni che è sempre lì davanti. Ho corso in maniera intelligente, sto recuperando la serenità per centrare l’obiettivo.
“Oggi se si incastravano meglio un paio di particolari – aggiunge Pellegrino –, avrei potuto raggiungere il primo posto. Adesso mi concentro sul Tour de Ski, la sprint di Lenzerheide sarà il mio vero obiettivo, poi vedremo se ci saranno le condizioni per arrivare fino alla sprint in Val di Fiemme del penultimo giorno, ho recuperato terreno nella classifica di specialità e voglio giocare le mie carte per il podio finale“.