Nella serata di oggi, sono scese in pista le MotoGP per l’ultima giornata di test sul circuito del Qatar. A dominare il turno di prove è stato il pilota della Yamaha Jorge Lorenzo che ha chiuso, questa intensa tre giorni, con l’ottimo tempo di 1:54.810 e con una simulazione di gara che deve mettere in allerta i suoi rivali, in vista della prima gara che si svolgerà proprio su questo circuito. Alle spalle del maiorchino c’è la sorpresa Scott Redding con un buon 1:55.326, a 0”516 dalla vetta. Terzo si piazza lo strepitoso Maverick Vinales, che con 1:55.333 sembra sfruttare a pieno le potenzialità della sua Suzuki.
Risale un po’ la classifica Marc Marquez, quarto a 0”592. Il pilota della Honda è apparso in grande difficoltà nel corso di questi test e ha ancora da lavorare per raggiungere la piena competitività. Fa comunque decisamente meglio del compagno di squadra Daniel Pedrosa, che non porta la sua Honda oltre una misera quattordicesima posizione a 1”332. Quinto Valentino Rossi, con un ritardo di 0”619. Il pilota di Tavullia sperava sicuramente in qualcosa di meglio, soprattutto vista la prestazione fatta, con la stessa moto, da Jorge Lorenzo.
Le Ducati ufficiali chiudono la terza giornata in sesta e ottava posizione. Andrea Iannone, ancora davanti al compagno di squadra Andrea Dovizioso, sembra ormai essersi affermato come leader del box. Il distacco dalla vetta, comunque, è ancora sopra il mezzo secondo per entrambi. A Borgo Panigale si dovrà lavorare freneticamente per dare ai due piloti una moto competitiva in vista della gara d’esordio. Decisamente inesistenti le Aprilia, che sembrano essere ancora molto lontane dal riuscire a trovare una soluzione al ritardo enorme che le separa dalle altre case ufficiali. Alvaro Bautista è diciottesimo a 2”233, Stefan Bradl ventunesimo a 2”530. Il tempo per le prove è finito. La MotoGP tornerà in pista dal 18 al 20 Marzo in Qatar per il primo weekend di gara della stagione 2016.