Ha preso il via il penultimo Masters 1000 della stagione, l’unico in programma nel continente asiatico. A Shanghai, destano curiosità il rientro nel circuito del numero 1 Novak Djokovic (che non scende in campo dalla finale persa a New York con Wawrinka, e domani esordirà contro Fabio Fognini), le condizioni di un Rafael Nadal in cerca di sé stesso (malmenato da Grigor Dimitrov nei quarti di finale di Pechino), nonché le ambizioni di primato di Andy Murray, ormai miglior giocatore per risultatati ottenuti da cinque mesi a questa parte. Spiccano inoltre alcuni primi turni di lusso (Dimitrov – Gasquet e Del Potro – Goffin su tutti).
Nella seconda giornata di primi turni (quattro match disputati già ieri), il Campo centrale è stato teatro di incontri avvincenti. Alexander Zverev ha eliminato con sorprendente facilità John Isner, neutralizzando il servizio dell’americano (brekkato quattro volte nel match e sconfitto 6-4, 6-2). Piacevole confronto tra rovesci old-style tra Mikhail Youzhny e Nicolas Almagro. Ha prevalso l’estro del giocatore spagnolo (3-6, 6-2, 6-2) agevolato anche da un problema alla caviglia dell’avversario.
Esordio convincente per la testa di serie numero 9 Jo Wilfried Tsonga, che ha sconfitto per la sesta volta su sei (la terza a Shanghai) Florian Mayer (6-3, 6-2). Sconfitta inattesa per Ivo Karlovic (estromesso da Vasek Pospisil) e, classifica alla mano, anche per il numero 34 del mondo Joao Sousa, eliminato in tre set da Benoit Paire, ma il francese in giornata di grazia può essere giocatore pericoloso anche per i top 10.
Capitolo big: Steve Johnson (6-4, 6-3 a Martin Klizan) bagnerà l’esordio a Shanghai di Andy Murray, mentre Viktor Troicki (6-2, 6-4 a Lukas Rosol) testerà le condizioni di Rafael Nadal. Chiudono il quadro odierno le vittorie dei qualificati Mischa Zverev, Taylor Fritz e Kyle Edmund (quest’ultimo sarà avversario di Stan Wawrinka al secondo turno).
RISULTATI:
Tsonga (9) b. Mayer (PR) 6-3, 6-2
Pospisil (q) b. Karlovic 7-6 (5), 6-4
A.Zverev b. Isner 6-4, 6-2
Almagro b. Youzhny (q) 3-6, 6-2, 6-2
Troicki b. Rosol (q) 6-2, 6-4
Johnson b. Klizan 6-4, 6-3
Fritz (q) b. Robert 7-6 (2), 2-6, 6-3
Edmund (q) b. Delbonis 6-3, 5-7, 6-4
Paire b. Sousa 6-3, 5-7, 6-1
M.Zverev (q) b. Zhang (WC) 6-1, 6-2