Mentre i suoi compagni della Etixx-Quick Step conquistavano la medaglia d’oro nella cronosquadre al Mondiale di Doha, Fernando Gaviria vinceva con un’azione spettacolare la Parigi-Tours 2016. Davvero da applausi il 22 enne colombiano, che è scattato sul rettilineo finale, a circa 500 metri dal traguardo, e si è reso protagonista di una volata prolungata che ha sorpreso gli altri pretendenti al successo. Il talentuoso velocista della formazione belga avvisa tutti sul suo stato di forma a una settimana dalla prova in linea del Mondiale. Secondo è arrivato il francese Arnaud Demare (Fdj), terzo Jonas Van Genechten (IAM). Primo degli italiani Matteo Trentin (4°), compagno di squadra di Gaviria e lo scorso anno vincitore della classica transalpina.
Sorryto mysuper @TeamSky boys today,fantastic job!Not happy with my results but i'm feeling good,it's aconsolation! pic.twitter.com/ObxexN1LH3
— Elia Viviani (@eliaviviani) October 9, 2016
La corsa è stata vista da molti velocisti come ultimo vero test prima del Mondiale di domenica prossima. Tra gli altri pretendenti alla maglia iridata in quel di Doha hanno preso il via anche Mark Cavendish, Nacer Bouhanni e il nostro Elia Viviani, che ha chiuso un po’ abbacchiato in 23esima posizione. Gaviria è il primo vincitore sudamericano della Parigi-Tours.